Ami i concerti di Venditti e De Gregori? Scopri le date del tour degli spettacoli nel 2023
Francesco De Gregori non ha davvero bisogno di presentazioni, così come non hanno bisogno di essere ricordate le sue canzoni più famose, da La donna Cannone a Rimmel, da Viva l’Italia a Alice, da Buffalo Bill a Titanic e Generale.
De Gregori da oltre mezzo secolo incanta e appassiona giovani ed adulti, con la sua musica attraversata da tonalità rock, popolari e grandi ballate, alternate da temi politici e novelle introspettive e romantiche.
Memorabili le sue collaborazioni con Lucio Dalla, Ivan Graziani, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante.
Mosse i primi passi artistici agli albori degli anni ’70, non ancora ventenne e la sua carriera non ha mai avuto battute d’arresto.
Con il Tour THE GREATEST HITS , concluso ad inizio 2022, Francesco De Gregori ha proposto i suoi brani più famosi, come suggerisce appunto il titolo del tour, riproponendo i suoi cavalli di battaglia che lo hanno reso famoso al grande pubblico.
Attualmente Francesco De Gregori è in tour con Antonello Venditti.
Date Concerti
- 16 novembre – Pala Florio – BARI
- 18 novembre – Pala Sele – EBOLI (Salerno)
- 2 dicembre – Pala Alpitour – TORINO
- 7 dicembre – Mediolanum Forum – Assago, MILANO
- 9 dicembre – Unipol Arena – Casalecchio di Reno, BOLOGNA
- 11 dicembre – Brixia Forum – BRESCIA
- 15 dicembre – Stadium – RIMINI
- 19 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
- 23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA
Dove comprare i biglietti per i concerti online.
I grandi successi di De Gregori
Il primo successo in carriera è stato certamente il brano Alice, agli inizi degli anni ’70, bissato e amplificato da Rimmel, nel 1975.
Da allora, De Gregori ha sempre stupito positivamente critica e pubblico, con il suo sound ed i suoi testi, sia con quelli politicamente impegnati che le con i brani sentimentali e le ballate romantiche.
Nel 1979, l’album dal vico considerato tra i più belli di sempre della musica italiana: Banana Republic con Lucio Dalla
Sono ben 20 gli album in studio incisi da Francesco De Gregori e quasi altrettanti quelli dal vivo. Non si contano, inoltre le raccolte dell’autore romano.
Impossibile, in ogni caso, riassumere oltre 50 anni di carriera del cantautore e musicista, personaggio poliedrico e intergenerazionale, capace di farsi apprezzare per il suo impegno politico e per la capacità di mettere in musica e parole tematiche impegnate e temi leggeri.
Numerosi anche i riferimenti storico-politici nei suoi brani antichi e recenti.
Dal vivo, inoltre, De Gregori non di rado propone riarrangiamenti delle sue canzoni con versioni originali rispetto ai brani incisi in studio.
Tra le curiosità che riguardano l’artista, quella relativa all’ammirazione per due mostri sacri della musica internazionale: “L’ammirazione sconfinata per De André mi ha convinto a provare a fare questo mestiere. E poi Bob Dylan”. Proprio con Bob Dylan, De Gregori ebbe un incontro nel 1984, quando fu accompagnato nei camerini del Palaeur dove Dylan tenne una serie di concerti.