Dal balcone d’Irpinia al tetto del mondo. Stati Uniti, Francia, Olanda ma anche India e Arabia Saudita continuano a prendere informazioni sugli ultra congelatori prodotti dalla Desmon, la brillante realtà aziendale di Nusco, in provincia di Avellino, il cui nome da qualche settimana è finito nell’agenda politica dei ministeri della salute di mezzo mondo.
Non appena si è diffusa la notizia in Italia che un’azienda di un paese dell’Irpinia era pronta a produrre cabine frigoriferi in grado di assicurare il trasporto e lo stoccaggio di migliaia di dosi di vaccino anti covid, assicurando la temperatura costante a -70°, in tanti hanno voluto saperne di più.
E così, il piccolo paese della provincia di Avellino, grazie ad un’ intuizione (un prezioso comunicato congiunto Pluris – Desmon) ed anche ad una certosina campagna di pubbliche relazioni curata dall’agenzia «Lino Sorrentini Comunicazione» presso gli stakeholder di agenzie d’informazione, quotidiani cartacei ed online, radio e Tv ha varcato in men che non si dica i confini nazionali approdando in ogni dove dagli Stati uniti ai Paesi Bassi per arrivare fino all’India.
«Sono già oltre 4500 le richieste di congelatori per vaccini che ci sono pervenute dall’estero» ha ammesso solo qualche giorno fa il presidente dell’azienda avellinese, Corrado De Santis, al Sole 24ore, una delle tante testate nazionali che si è interessata al fenomeno Desmon dedicando anche un richiamo in prima pagina.
La Desmon sul The Washington Post
Ma è soprattutto negli Stati Uniti che gli stress test in corso di svolgimento nei laboratori di Nusco vengono monitorati. Anche dalla stampa.
E’ il caso, ad esempio, del The Washington Post, che alla Desmon e al presidente Corrado De Santis, ha dedicato un ampio reportage realizzato dal famoso giornalista Stefano Pitrelli e dal fotoreporter Michele Amoruso rilanciato anche dal The Seattle Times.
«Prima della pandemia, i congelatori ultrafreddi erano un mercato relativamente di nicchia – scrive il The Washington Post –, fornendo alle aziende farmaceutiche, ai laboratori ospedalieri e alle università le unità di raffreddamento specializzate e proibitivamente costose. Ora, con la sfida della distribuzione internazionale di vaccini incombente, i congelatori ULT stanno diventando molto ricercati, proprio come i dispositivi di protezione individuale e i ventilatori nei primi mesi della pandemia. Ford ha annunciato che sta acquisendo i propri congelatori ultrafreddi per fornire ai dipendenti il vaccino della Pfizer. Anche i sistemi ospedalieri, la logistica e le società di consegna si stanno preparando. Desmon spera di poter soddisfare parte di quell’impennata della domanda».
Leggi l’Articolo di Stefano Pitrelli sul The Washington Post
- ” The cold rush: A race for vaccine Freezers”
Insomma, dopo la diffusione della sperimentazione in corso a Nusco, l’azienda che si trova nel cuore del nucleo industriale del paese che ha come sindaco l’ex presidente del consiglio dei ministri nonché segretario della Democrazia Cristiana negli anni d’oro dello scudo crociato, Ciriaco De Mita, è diventata un vero e proprio caso mediatico.
La Desmon sui mass media di Tutto il Mondo
In Italia si sono interessati al brand della famiglia De Santis, oltre all’agenzia di stampa Agi che per prima ha colto l’importanza della notizia, tanti giornali cartacei ed on line (La Stampa,Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, Il Messaggero, Il Mattino, Fan Page, Il Riformista, Tuttotrasporti, Il Corriere del mezzogiorno) Radio (“Domani in Edicola” su RAI Radio1, “Focus Economia”, “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24 e “Capital News“), Tv (“Uno Mattina”, “Oggi è un altro giorno” su RAI Uno, TG2 e “Restart – L’Italia ricomincia da te” su Rai2, TG3 Campania, “Chesucc3ede?”, “TG Leonardo” ed “Agorà” su RAI3, “Tagadà” e “Coffee Break” su La7, “Diritto e Rovescio”, “fuori dal coro” e “Stasera Italia” su Rete4, “Live – Non è la d’Urso” su canale5 e sui TG Mediaset).
A Nusco, nelle ultime settimane, sono giunti inviati dell’Associated Press e di France Press oltre che della testata economica olandese “Het Financieele Dagblad“.
Servizi giornalistici e televisivi sono stati pubblicati e mandati in onda in quasi tutti i continenti, dalla Tv indiana WioNews, al celebre The Washington Post che ha dedicato ai frigoriferi per vaccini a -70° un lungo articolo di approfondimento.
Intanto, nel quartier generale della Desmon e della partner Pluris che si occupa della commercializzazione dei prodotti sono ore davvero febbrili.
Perché l’attesa è alta. Ed il tempo stringe.
Leggi anche: