Prima Pagina Salute e Benessere

Mangia Sano, mangia i Prodotti Tipici della regione Campania

Cerchi una dieta per l'Estate ? Mangia sano, mangia prodotti DOP e IGP della regione Campania, unici per qualità e proprietà organolettiche.

Il pomodoro DOP Campano

Che dire poi di un altro prodotto salernitano che, grazie al suo gusto unico, è divenuto popolare in tutto il mondo ? Il pomodoro San Marzano Dop dell’agro nocerino-sarnese è l’ ”oro rosso” della Campania.

Piccolo e tenace, succoso e particolarmente saporito è anche il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio che viene coltivato in soli diciotto comuni che circondano il vulcano napoletano.

Il Carciofo di Paestum

Tra gli ortaggi, il Carciofo di Paestum, chiamato anche Tondo di Paestum, in virtù della sua caratteristica forma,  è un prodotto a IGP coltivato esclusivamente nei comuni campani di Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre ricadenti della provincia di Salerno.

Il Cipollotto Nocerino

Dolce e saporito, dalle riconosciute doti terapeutiche,invece, il cipollotto nocerino viene prodotto, praticamente in tutti i mesi dell’anno, in 21 comuni delle province di Napoli e Salerno ed annovera ben 9 varietà diverse.

Il Fico Bianco del Cilento

Nettare da fine pranzo, il Fico Bianco del Cilento è coltivato in 68 comuni della Provincia di Salerno, nell’area ricadente nel Parco del Cilento e del Vallo di Diano.