Vuoi sapere perché è importante mostrare il tuo profilo migliore per trovare lavoro? Leggi questo approfondimento sulla Digital Reputation e saprai come fare.
Pensi che l’uso che fai dei tuoi canali social sia esclusivamente ludico e personale? Privo di qualsiasi vincolo che coinvolga anche il giudizio che se ne fanno di te le altre persone? Se così fosse, ti sbagli di grosso. Soprattutto se stai cercando lavoro o intendi cambiarlo per trovare qualcosa a te più congeniale.
Tutto ciò che pubblici attraverso le piattaforme sociali che rimandano al tuo nome resta in eterno nel web e, soprattutto, può rappresentare un parametro molto importante relativamente alle ricerche che su di te vengono fatte attraverso internet. Così come i tuoi profili sono rintracciabili da parenti, amici e conoscenti, lo sono anche dal tuo attuale datore di lavoro e dai responsabili delle risorse umane e dai recruiter in fase di colloquio o selezione.
I social sono uno strumento fondamentale per il tuo Personal Branding, rappresentato da quell’insieme di contenuti che pubblichi online e che raccontano chi sei e cosa fai nella vita. Utilizzarli al meglio servirà a farti buona pubblicità. Un pò come accade con un marchio.
Cos’è la Digital Reputation?
La Digital Reputation altro non è che l’immagine che ti costruisci sul web attraverso la condivisione di materiale (foto, video, commenti, post) sui Social Network. È un luogo immateriale al quale molti approcciano senza rendersi veramente conto di quello a cui vanno incontro.
Per questo motivo, quando cerchi lavoro è importante non sottovalutare l’immagine che emerge di te dalla rete. La cura della Digital Reputation può fare la differenza quando si tratta di far notare il tuo curriculum vitae in mezzo a tanti altri, in un contesto in cui il Social Recruiting, ovvero la ricerca di candidati attraverso i canali sociali, diventa sempre più centrale nel mondo della selezione delle risorse umane.
Questo vuol dire che, se invii un curriculum per un’offerta, è molto probabile che il selezionatore, una volta verificata l’attinenza del tuo profilo con la Job Description, possa cercare qualcosa di te sui principali Social Network.
Come utilizzare i Social Network per cercare lavoro?
Il primo profilo a cui dovresti prestare attenzione (oppure che dovresti aprire nel caso tu non ce l’abbia) è LinkedIn, il più importante dal punto di vista professionale. Per farne un corretto utilizzo, dovresti partecipare attivamente alle attività di tuo interesse (discussioni e condivisioni) e crearti una rete di contatti che risulti utile a evidenziare le tue competenze e aspirazioni professionali.
Ricorda anche che quando si utilizzano i motori di ricerca, tra i primi risultati in assoluto ci sono i profili su Facebook. Quindi se tu hai un profilo su tale piattaforma, dovrai prestare molta attenzione a elementi quali foto profilo e informazioni personali. I responsabili delle selezioni sono consapevoli del suo carattere meno professionale e più ludico-ricreativo, ma la presenza sulla tua bacheca di contenuti di cattivo gusto o in chiaro contrasto con le politiche aziendali di certo non porterebbe acqua al tuo mulino.
Stai dunque attento a ciò che pubblichi, agli argomenti che tratti e soprattutto controlla attentamente il livello di privacy dei tuoi account (agisci sul chi può vedere cosa).
5 consigli per migliorare la tua Digital Reputation
- Tieni monitorata la tua attività in rete. Puoi farlo subito digitando il tuo nome sul web e facendo pulizia di qualcosa di vecchio e fuori luogo, come cancellare vecchi account ed eliminare contenuti passati che potrebbero inficiare con la tua reputazione.
- Separa gli account dei social. Se vuoi utilizzare alcuni Social per motivi personali, crea il profilo utilizzando un nickname oppure un nome che non rimandi direttamente a te. Il tuo nome di Battesimo riservalo agli account professionali.
- Dai valore alla foto profilo che scegli. E’ il primo risultato che appare quando viene visualizzata la tua pagina, e che resta nel Web nell’archivio delle immagini. Ricorda che deve trasmettere professionalità e non contesti inadeguati o atteggiamenti fuori luogo.
- Tieni sempre i tuoi profili aggiornati e completi delle giuste informazioni. Questo per suscitare l’interesse pubblico nei tuoi confronti, e per creare una efficace rete di relazioni che possano poi rivelarsi strategiche allo scopo.
- Segui i profili delle realtà aziendali di tuo interesse. In molti utilizzano i Social Network per cercare personale, per cui è consigliabile seguire i profili delle attività che ci interessano per rimanere sempre aggiornati e scoprire qualcosa in più sulle loro politiche lavorative.
Leggi anche: