Gestire in modo efficiente i documenti aziendali è ormai diventato una priorità per le imprese di ogni dimensione. È così che la digitalizzazione dei processi documentali come quella fornita da edok.it può venire in nostro aiuto, permettendo non solo di ottimizzare le operazioni quotidiane, ma contribuendo anche a migliorare la produttività dei dipendenti, rimanendo sempre conformi alle normative.
Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a scoprire l’importanza di gestire i documenti in modo digitale e l’utilità dell’archiviazione elettronica.
La gestione dei documenti in formato digitale
Passare dai documenti cartacei a digitali è uno step che devono compiere tutte le aziende che vogliono modernizzarsi. Questo passaggio inizia con la conversione, l’organizzazione e l’archiviazione dei documenti in formato digitale.
Nonostante in un primo momento potrebbe sembrare un investimento di tempo immane, c’è da dire che, una volta ultimate le operazioni necessarie, è possibile usufruire di numerosi vantaggi, tra cui:
- Accesso rapido e sicuro ai documenti: salvare i documenti in formato digitale, significa che possono essere recuperati facilmente, consultati da qualsiasi dispositivo autorizzato e trovati in qualsiasi momento, persino da chi non è presente fisicamente in ufficio.
- Risparmio di spazio: eliminare gli archivi cartacei consente di liberare tantissimo spazio fisico negli uffici da destinare ai dipendenti o ad altri macchinari.
- Team building: condividere i documenti digitali permette di facilitare il lavoro di squadra, ma anche di creare delle collaborazioni tra vari reparti.
- Sicurezza dei dati: i sistemi di gestione documentale digitale possono essere protetti attraverso i backup e conservati contro un eventuale deterioramento.
Per implementare un sistema di gestione documentale efficace, le aziende possono affidarsi a soluzioni software specializzate. Le piattaforme più innovative offrono strumenti completi per la digitalizzazione e l’organizzazione dei documenti aziendali.
Archiviazione elettronica per conservare al meglio i dati aziendali
L’archiviazione elettronica è molto di più di un semplice passaggio al digitale. Seguire step by step tutti gli step necessari, significa garantire la conservazione a lungo termine dei documenti, garantendo la conformità delle normative vigenti. Ma non solo. Permette anche l’integrità dei dati: archiviare elettronicamente le informazioni significa mantenerli autentici e inalterate nonostante il trascorrere del tempo.
Inoltre, è possibile il recupero in caso di problemi: i dati che sono archiviati in digitale possono essere recuperati tranquillamente, sia in caso di perdita, che di danneggiamento dei sistemi informatici. Attraverso le funzioni di ricerca intelligente è possibile trovare con facilità il singolo documento, persino se presente all’interno di un archivio enorme.
Fatturazione elettronica per processi contabili più rapidi
La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per molte aziende in Italia, portando con sé numerosi benefici, tra cui la riduzione dei costi. Basti pensare, ad esempio, all’eliminazione della carta e alle spedizioni postali. Non solo: grazie alla trasmissione immediata delle fatture, è possibile accelerare notevolmente i tempi di pagamento.
La digitalizzazione dei documenti, inoltre, riduce gli errori umani durante le fasi di compilazione e di invio delle fatture. Per non parlare, poi, del fatto che ogni fase del processo di fatturazione è registrata e può essere verificata in modo semplice e veloce.
Le piattaforme di gestione dei documenti attualmente disponibili spesso includono nei propri abbonamenti anche la preparazione di moduli per la fatturazione elettronica, per garantire maggiore agilità nella compilazione dei documenti.
Gestire i documenti in formato digitale archiviandoli correttamente insieme alla fatturazione elettronica sono due tipologie di investimento strategico a cui le aziende non possono proprio rinunciare al giorno d’oggi, soprattutto se vogliono mantenersi al passo con i tempi senza il rischio di venire soppiantate dalla concorrenza. Grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie, le imprese possono risparmiare grandi quantità di tempo che prima dedicavano all’operatività, per dedicarsi a questioni più strategiche.