Home » Lino Sorrentini

Lino Sorrentini

Lino Sorrentini,Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine Nazionale dal 13 maggio 1986, è il fondatore e direttore responsabile di Agendaonline.it, magazine fondato nel maggio del 1996

Esperto di internet marketing e web content, è consulente di numerose aziende italiane e straniere.

La sua passione per il mondo della fotografia e del giornalismo, lo ha portato a lavorare, negli anni 90, da professionista free-lance con i più prestigiosi giornali di tutto il mondo (Corriere della sera, Repubblica, New York Times, El pais, Panorama, Espresso, Agenzia Ansa….).

Pasquale Sorrentini (detto Lino) nel corso degli ultimi due decenni ha accumulato una significativa esperienza nel campo dell’informazione multimediale.

Nel passato e per circa venti anni si è occupato di pubbliche relazioni nel mondo commerciale e nell’industria dell’effimero.

Ha fondato e presieduto associazioni giovanili e curato uffici stampa per privati e associazioni professionali e di categoria.

Principali Esperienze Professionali

Anno 1978 – 1979

–  Si avvicina al mondo della carta stampata come fotoreporter: realizza alcuni servizi fotografici per il quotidiano Il Mattino e l’ Agenzia ANSA, in occasione delle prime gare dell’Avellino Calcio da poco approdata alla serie A.

–  Inizia una collaborazione giornalistica con Tele Lodo, la prima emittente televisiva privata della provincia di Avellino, diretta dal giornalista de Il Mattino Gianni Festa dove condurrà una serie di programmi  televisivi per giovanissimi tra i quali il telegiornale per ragazzi e una trasmissione tv dedicata ai  videogiochi.

Anno 1980 – 1981

–  Nell’anno del “Terremoto dell’ Irpinia” pubblica sul quotidiano Il Mattino di Napoli una serie di fotoservizi dedicati ai personaggi del dopo sisma tra i quali  Lech Walesa, leader di Solidarnosh in visita ad Avellino.

–  Per l’agenzia Ansa realizza alcuni reportage nelle aree del terremoto.

–  Collabora con l’emittente radiofonica Radio Partenio, diretta dal giornalista Gianni Porcelli, dove conduce il radiogiornale ed alcune trasmissioni sportive.

–  A Tele Lodo, diventata TLQ Telelodoquasar, presenta Punto Sport, una trasmissione televisiva con due appuntamenti settimanali dedicati al Calcio  di serie A ed allo Sport della provincia di Avellino.

Anno 1982

–  Inizia una collaborazione con l’emittente televisiva privata Tele Avellino diretta dal giornalista Gianni Festa e rilevata dal gruppo di industriali Abate. Con il giornalista Enzo Sara conduce per un paio d’anni, il Martedì ed il Sabato, una serie di trasmissioni televisive sportive ed intervista i più grossi campioni del campionato di calcio di serie A: Paolo Rossi, Maldini, Altobelli, Liedhom, Dirceu e così via. Conduce anche una serie di trasmissioni dedicate ai teen ager come “Novantaminutigiovani” ed “I giovani e l’ Università“.

–  Firma da giornalista i suoi primi articoli nelle pagine della provincia di Avellino del quotidiano “Il Mattino”, redazione diretta da Giuseppe Pisano e successivamente da Franco Genzale. Questa collaborazione lo porterà a conseguire quattro anni dopo la tessera d’iscrizione all’Albo Nazionale dei giornalisti.

Anno 1983

–  Viene eletto rappresentante degli studenti del consiglio d’Istituto del Liceo Classico Pietro Colletta.

–  Fonda insieme ad altri amici l’associazione giovanile culturale e ricreativa President Club.

–  Per il President Club organizza al Jolly Hotel di Avellino il convegno Fenomeno Calcio: trionfo dell’effimero ?“.

–  Al Liceo Classico Pietro Colletta organizza un’assemblea contro la Camorra, con la partecipazione del Prefetto Carmelo Caruso, del giudice Ricca, del sindaco di Avellino Antonio Matarazzo e del procuratore della Repubblica Antonio Gagliardi scampato da poco ad un attentato camorristico.

–  Per il President Club organizza numerose  feste sociali presso il Jolly Hotel, il Gattopardo, il Kiwi.

Anno 1985-88

–  Intensifica i rapporti di collaborazione con il quotidiano Il Mattino realizzando numerosi reportage, spesso pubblicati in prima pagina. Tra i tanti l’alluvione a Quindici e la frana di Cervinara.

–  Collabora con l’Agenzia Foto giornalistica Giacomino Foto di Milano

–  Pubblica sulla rivista Panorama, la foto principale dell’inchiesta “Irpinia Gate“.

–  Realizza reportage per le riviste Oggi, Gente, Grand Hotel, Cronaca Vera, Visto, Class e per i quotidiani Corriere della Sera (1987), La Repubblica (1987), La Stampa (1989) Il Messaggero (1989), Periodici Rizzoli (1989) Agenzia Fornass (1989), Auto Oggi (1989) scoop mondiale con le foto dei prototipi delle nuove Alfa 33, servizio rivenduto dalla Mondadori in tutto il mondo, Piccolo di Trieste (1990), Resto del Carlino (1990), Il Tempo (1990), La Sicilia (1990), Rai TV (1991) Rusconi Editore (1991).

Anno 1989

 –  Chiude l’esperienza del President Club e crea il Club dei 500, un’associazione giovanile con mezzo migliaia di iscritti.

–  Diventa il responsabile delle pubbliche relazioni e del marketing della discoteca avellinese Kiwi Club che condurrà fino al mese di aprile del 1996.

Anno 1993 – 2000

–  Nel 1993 pubblica e firma come direttore responsabile il periodico patinato a colori Agenda, oltre 5.000 copie diffuse mensilmente in tutta la provincia irpina.

–  A metà anni 90 sempre per “Il Mattino “cura la rubrica giornalistica “By-Night” della redazione provinciale di Avellino

–  Nel maggio 1996 con l’avvento di Internet, Lino Sorrentini porta sulla rete il periodico Agenda ribattezzato Agendaonline.it, sito d’informazione che da contenitore provinciale di notizie diventerà un portale regionale famoso in tutto il mondo con circa 1000 pagine raccolte in oltre 30 rubriche.

–  Nel giugno del 1997 tiene come docente un corso di Formazione Professionale in Pubbliche Relazioni ed Ufficio Stampa per conto della Bull Sud.

–  A dicembre cura, per un mese, le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa della mega discoteca EAST SIDE.

–  Nel 1998, grazie alla rete Internet, è tra i primissimi ad intuire come nuova forma di comunicazione l’importanza degli SMS sui telefonini della rete GSM, sperimentandola con successo sui clienti legati al mondo dell’effimero.

–  Collabora come fotoreporter per il prestigioso quotidiano tedesco Bild e per il quotidiano statunitense New York Times.

–  Nel 1999, accanto al quotidiano lavoro di photo-editor presso la redazione provinciale de Il Mattino, mette a punto delle iniziative di co-marketing. Tra le tante, da segnalare, una serata di gala per la presentazione dell’auto sportiva TT roadster dell’Audi. al Papillon Rouge di Avellino.

–  Nello stesso periodo realizza un paio di feste sociali per l’ a.i.g.a. Associazione Italiana Giovani Avvocati di Avellino

–  Nel 2000 collabora come pubblic relation con le discoteche  Miss di Avellino, Camino Real di Salerno e Il Ciclope di Marina di Camerota.

–  Nel 2000 partecipa alla realizzazione grafica del manifesto elettorale del Sindaco di Avellino Antonio Di Nunno, delconsigliere regionale Enzo De Luca e collabora come consulente di internet marketing al web site del senatore Salvatore Lauro.

–  Nel 2000 Agendaonline.it, allarga i propri confini e copre con  30 rubriche ed oltre 1000 pagine tutta la regione Campania. Agendaonline.it, primo portale in Campania ed uno dei più importanti del Italia meridionale nel suo genere, supera la soglia delle 50.000 pagine viste mensili grazie a circa 18.000 visitatori.

–  A fine 2000 tutte le attività di Lino Sorrentini confluiscono nella ditta individuale Agendaonline.it che si occuperà a 360 gradi di comunicazione, marketing, uffici stampa, corsi di formazione, pubbliche relazioni, internet e multimedia attraverso la collaborazione di consulenti, e giornalisti.

Anno 2001

–  Nel 2001, organizza per la società Metaconsulting, una serie di stage dedicati al Turismo in Campania ed all’Information Tecnology per gli istituti I.P.C. A. Moro di Montesarchio di Benevento ed  I.P.C. Fortunato di Gesualdo di Avellino

–  A maggio, nella veste di consulente esterno, redige il piano comunicazione e marketing del gruppo Cineplex Italia, azienda proprietaria di multiplex cinematografici a Genova, Udine, Avellino e Padova e da settembre a Fiano Romano.

–  A luglio, predispone per il gruppo Cineplex il piano comunicazione e promozione “Operazione Simpatia” per il lancio del multiplex di Fiano Romano.

–  A settembre, cura direttamente la promozione del nuovo Cineplex di Fiano Romano (Roma).

–  A settembre predispone ed attua il piano marketing ed il lancio pubblicitario della Discoteca Miss di Avellino.

–  Ad ottobre, tiene come docente-esperto presso l’Italdata di Avellino, società gruppo Siemens, un corso di Internet Marketing inserito in un IFTS “Le frontiere del  marketing: e-commerce” organizzato dall’Università di Salerno.

–  A novembre, predispone un piano di co-marketing per il cliente Miss, coinvolgendo una serie di sponsor-partner con clientela affine per target.

–  A dicembre, insieme ad un gruppo di giovani professionisti, da vita al progetto culturale Carcere Borbonico.

Anno 2002

–  A settembre, realizza la mostra digitale “Terremoto 1980: Memoria ed Immagini” nell’ambito di  un progetto KSolution – Gruppo Kataweb – Editoriale La Repubblica. pubblicata on line dalla fondazione Mida su  “Museo virtuale per la memoria del sisma del 23 novembre 1980”

–  A settembre, cura la comunicazione del Festival “Gli Anniversari della Musica”dell’Associazione Igor Stravinsky.

–  Ad ottobre, per Agendaonline.it stringe accordi commerciali con Venere.com per l’effettuazione di prenotazioni alberghiere on line direttamente dal portale Agendaonline.it

–  Ad ottobre., in qualità di responsabile della comunicazione collabora alla fase di start up dell’associazione di commercianti avellinesi “Centro Città”.

–  Il 1 novembre, partecipa alla trasmissione televisiva della RAI Uno Mattina dove è intervistato da Roberta Capua e Luca Giurato sul terremoto del 1980 in Irpinia.

–  Sempre a novembre realizza per la rivista gastronomica “A Tavola“, il mensile della grande cucina italiana nel mondo, uno speciale giornalistico sulla regione Campania.

Anno 2003

–  Nei primi mesi del 2003, per Agendaonline.it stringe rapporti commerciali con le società Pro-Advertising di Perugia eBuongiorno.it S.p.A (società quotata in borsa) per la promozione on line di servizi del divertimento digitale per computer e telefonini.

–  Ad Aprile, per Agendaonline.it cura la promozione on line dei prodotti della società Easy Ticket di Bologna specializzata nella vendita su internet di biglietti per spettacoli, concerti ed avvenimenti sportivi.

–  A maggio cura l’ Ufficio Stampa del convegno “la Deontologia Forense” organizzata dalla Camera Penale del Tribunale di Avellino.

–  A Maggio, cura l’inaugurazione estiva del centro Agrituristico Ricciardelli di Contrada in provincia di Avellino

–  A Giugno, per Agendaonline.it stringe rapporti commerciali con la società ITWG per la promozione di prodotti turistici on line.

–  A luglio, per Agendaonline.it effettua un’operazione di co-marketing tra MSC CROCIERE, l’agenzia di viaggi Easy Rider di Avellino e Easy Ticket di Bologna finalizzata alla vendita on line di pacchetti vacanze su navi da crociera.

–  A Luglio, per Agendaonline.it stringe accordi di revenue sharing con la società IBS s.p.a per la promozione e vendita on line di prodotti editoriali ed audiovisivi.

–  A dicembre, cura l’Ufficio Stampa del Teatro 99 Posti di Mercogliano in provincia di Avellino.

Anno 2004

–  A Febbraio, per Agendaonline.it conclude un accordo di esclusiva per  la gestione della pubblicità on line con la società olandese WebAds.

–  A Marzo, per Agendaonline.it firma un accordo per la commercializzazione dei prodotti turistici della società britannicaOctopustravel.com.

–  A Giugno, per Agendaonline.it firma un accordo commerciale per la promozione on line dei pacchetti vacanza della società Lastminute.com.

–  A ottobre, per Agendaonline.it stringe accordi commerciali per la promozione degli hotel e dei pacchetti volo e vacanze con la società americana Expedia.com, leader nel mondo nell’offerta di pacchetti turistici on line.

–  A dicembre, per Agendaonline.it  predispone la promozione on line del cartellone natalizio del Comune di Avellino.

Anno 2005

–  Nel 2005, per Agendaonline.it consolida i rapporti commerciali per la promozione on line dei pacchetti turistici delle società Expedia.com, Venere.com, Lastminute.com e Octoputravel.com e intensifica i rapporti con la società internazionale TradeDoubler specializzata nell’affiliation marketing.

–  A maggio, per Agendaonline.it mette a punto un rapporto di collaborazione con il sito internazionale Crocieraonline.comspecializzato nelle vacanze su navi da crociera, per la vendita e la promozione on line di pacchetti turistici.

–  Ad Aprile, cura l’ufficio stampa e la campagna pubblicitaria del candidato al consiglio regionale della Campania Gerardo Adiglietti.

–  A giugno, per Agendaonline.it stringe un accordo con la società Traghettionline di Genova per la prenotazione on line di biglietti di trasporto marittimo

–  A novembre, stringe per Agendaonline.it un rapporto di affiliazione con il circuito pubblicitario ADSENSE by Google.

Anno 2006

–  A Gennaio, per Agendaonline.it firma un accordo con la società internazionale Bookings per la promozione e prenotazione on line di strutture alberghiere.

–  A settembre, per Agendaonline.it firma un accordo con la società DADA – Gruppo Rizzoli Corriere della Sera – per la gestione della pubblicità.

–  Nel corso del 2006, predispone e realizza un piano di ristrutturazione editoriale di Agendaonline.it basato sul potenziamento dei contenuti multimediali e l’implementazione di nuove tecnologie per la ricerca e la prenotazione di vacanze e pacchetti turistici.

Anno 2007

– Amministratore società vincitrice gara d’appalto “ATI Agendaonline.it srl Avellino – Agorà Telematica srl Napoli” progetto Centro Ospitalità Locale Terminio Cervialto – Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” – Piano Operativo Regione Campania 2000/2006 – Misura 4.7 Promozione e Marketing Turistico-

Coordinatore dei servizi giornalistici e responsabile internet marketing del progetto colterminiocervialto.

Anno 2008

– REGIONE CAMPANIA STAPA CEPICA BENEVENTO – Docente esperto in internet marketing per il corso formativo “ le strade del vino “ in attuazione dgr 76/05 e drd 85/06

– COLDIRETTI AVELLINO PER CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO – Docente esperto in internet marketing per il Corso di formazione “fattorie didattiche, Educazione Alimentare e Ambientale”organizzato dalla Coldiretti di Avellino su incarico della camera di Commercio di Avellino

– Agenzia MPG Italia srl Milano (centro media): campagna pubblicitaria su Agendaonline.it per l’Ente del Turismo del Marocco (novembre- dicembre 2008)

Anno 2009

– REGIONE CAMPANIA STAPA CEPICA AVELLINO – ATTIVITA’ DI  DOCENZA PSR CAMPANIA 2007/2013 MIS. 111 – CORSO DI FORMAZIONE  02/SA/AV/739  Titolo Corso “La sicurezza e la qualità della filiera castanicola”.

– Agenzia AdRemedy – Campagne pubblicitarie su Agendaonline.it per Germanwings, Hotels.com, Fineco….

– Agenzia ClickADV – Campagne Pubblicitarie su Agendaonline.it per Ministero del Turismo del Brasile, Alpitour, King Holidays – Lisbona – Marocco, Visit BRITAIN, Budget Autonoleggio, Finnair, Mondial Assistance Viaggi

– Ente provinciale per il turismo di Avellino gestione Budget campagna pubblicitaria on e off-line evento “Archeotour, Archeotango in Irpinia” (2009)

–  Campagna Pubblicitaria su Agendaonline.it per il centro media E3 Milano per il cliente Alpitourworld (2009).

Anno 2010

– Ente provinciale per il turismo di Avellino – Ufficio Stampa e Coordinamento comunicazione pubblicitaria on e off-line evento “Fuoco Barocco – Carnevale in Irpinia”

Diventa fan del nostro magazine