Scopri la magia dell’Algarve, con una vacanza in Portogallo: zona ricca di scorci romantici, storia, lusso e divertimento.
L’Algarve è un angolo magico del Portogallo, a cavallo tra il Mediterraneo e l’oceano Atlantico. E’ una zona famosa per le sabbie dorate ricca di onde per gli amanti del wind e skite surf, città gioiello e terre incantate.
Un paradiso per chi cerca il divertimento e il contatto autentico con la natura.
Le spiagge tra Albufeira e Vilamoura accolgono con un clima mite e meno piovoso, donando giorni spensierati e notti scintillanti.
L’Algarve si anima anche con emozioni diverse. A Lagos, scopri le creature marine al parco zoologico marino, mentre i casinò di Praia da Rocha, Vilamoura e Monte Gordo risvegliano la passione per l’azzardo.
Ma il vero tesoro dell’Algarve è la sua storia millenaria, viva nelle tradizioni che animano ogni centro durante tutto l’anno. Ogni piccolo borgo ti accoglie con calore, in un abbraccio di ospitalità e festività, rendendo l’Algarve una destinazione da vivere in ogni stagione.
Scopri l’Algarve, dove il passato si fonde con il presente, in un’esperienza unica e coinvolgente, per gustare una delle essenze del Portogallo.
Le 10 mete da visitare in Algarve
Albufeira
Un’Esperienza unica tra spiagge incantevoli
Esplorare Albufeira, incantevole cittadina dell’Algarve, è la prima tappa per una vacanza in Portogallo. Con le sue bellissime spiagge, e una vivace vita notturna, Albufeira è la meta perfetta per un’avventura di relax e divertimento. La spiaggia più nota e frequentata è senza dubbio la Praia do Peneco o do T’el, chiamata così proprio perché vi si arriva attraversando una galleria che sbocca nel centro della città. Altri luoghi da visitare per chi ama il mare sono Praia da Oura e Praia de Santa Eul’ia.
Faro
Un Tuffo nella Storia
Faro, il centro più importante dell’Algarve. Questa città di dominazione araba è ora un luogo di turismo d’elite. Da ammirare le antiche mura e le bellezze architettoniche come La S’ la cattedrale e il museo archeologico. Con un porto turistico vivace e una vibrante Rua de Sant’Antonio, Faro ti conquisterà con il suo fascino storico e il lusso moderno. Nei pressi della città vecchia si erge il porto turistico di Faro che nei periodi estivi si anima di turisti che trascorrono ore ed ore sulla splendida passeggiata costellata di locali tipici.
Portimao
Tra case bianche e scorci marini fantastici
Vivi l’atmosfera tradizionale di Portimao, con le sue case bianche, stradine strette ed un pittoresco porticciolo. Le spiagge come Praia da Rocha Bixinha e l’atmosfera del borgo antico, ancora impregnata della dominazione araba sono mete sempre più frequentate. E se cerchi il brivido, un noto casinò ti aspetta.
Vilamoura
Il lusso del turismo d’Europa
Vilamoura, gioiello di recente creazione, attira con i suoi campi da golf e uno dei casinò più frequentati d’Europa. Il porto ospita oltre mille imbarcazioni, e le sue spiagge con ampi arenili invitano a rilassarsi e godersi il sole.
Armacao De Pera
La bellezza del mare
Armacao De Pera, frazione di Silves e antica capitale araba. la Fortezza Rossa, un tempo abitata e oggi meta turistica, è da visitare. Le sue spiagge lunghe e frastagliate e i reperti storici trasudano fascino e storia. Armacao De Pera rappresenta la zona balneare di Silves ed oggi è la località che raccoglie il maggior numero di turisti richiamati dalla tranquillità dei luoghi e dalla bellezza del mare.
Almancil
Tesori artistici e ceramiche
Almancil è un piccolo centro con la bellissima Capela de São Louren’ de Matos decorata in azulejos, preziose piastrelle ceramicate portoghesi. I suoi antichi edifici ben preservati ospitano numerose opere d’arte di valore artistico. Da non perdere una visita alle botteghe artigianali di ceramiche locali.
Lagoa
Alla scoperta delle spiagge nascoste
Lagoa è un centro antico dell’Algarve. Pur modificata dopo un terremoto nel XVIII secolo, conserva il fascino delle case bidecorate. Bellissime le sue spiagge come Praia do Carvoeiro, Praia da Senhora da Rocha e Praia da Marinha.
Lagos
Spiagge e arte nel cuore dell’Algarve
Lagos, con le sue spiagge e i luoghi naturali affascinanti si propone per il suo il centro storico con chiese e azulejos, e visita il Museo Municipale. Da Lagos, partono emozionanti gite in mare per scoprire l’incantevole scenario dell’Algarve. Come tutti i centri portoghesi, la religione e le strutture ad essa dedicate rappresentano un importante elemento turistico. Il museo municipale di Lagos, infatti, raccoglie una miriade di oggetti ecclesiastici alcuni dei quali di inestimabile valore.
Quarteira
Un splendido lungomare e scenari romantici
Relax a Quarteira, con il lungomare Avenida Marginal, meta di popolazione locale e turisti. Praia de Quarteira è la spiaggia ideale per chi vuole riposarsi. Il centro antico con le sue tipiche costruzioni dell’Algarve e la chiesa del XVII secolo sono imperdibili. Negli ultimi anni, la crescente domanda turistica, ha suggerito l’ammodernamento delle strutture ricettive. Il porto si è adeguato con la creazione di numerosi pontili e punti di ormeggio.
Tavira
Una perla tranquilla tra saline e spiagge
Esplora la serena Tavira, sulle sponde del Rio Gilao. Questa località poco affollata offre relax e bellezze naturali uniche. Da vistare il ponte che sovrasta il fiume ricostruito su una vecchia strada romana e la chiesa della Misericordia, di chiaro stampo rinascimentale, che si trova lungo una delle principali strade di Tavira ed è abbellita con i classici azulejos.
Vuoi andare in vacanza in Portogallo? Leggi anche