Cefalù è una meravigliosa località balneare che si colloca sulla costa occidentale della Sicilia, memorabile perché situata proprio tra il mare e le colline. Per le sue indiscusse qualità, sia gli italiani che i turisti stranieri amano passare qui i mesi più caldi dell’anno divertendosi al mare, camminando tra le strade del centro storico e prendendo il sole in spiaggia. Anche in termini di tradizione culinaria Cefalù primeggia tra i luoghi siciliani, ed i suoi prodotti riescono a stuzzicare l’appetito in ogni momento della giornata. L’offerta di ristoranti e locali di diversa tipologia (bistrot, pizzerie) non rende affatto semplice la scelta, ma fortunatamente da poco è stata lanciata online la nuova piattaforma CefaluRestaurants.com, guida impeccabile per chi vuole mangiare piatti tipici durante la propria permanenza. Di seguito alcuni consigli stilati dalla guida in questione: ecco quali ristoranti e pizzerie a Cefalù andrebbero provati assolutamente!
Fri Trafficanti del Gusto
Uno dei migliori locali a Cefalù, Fri Trafficanti del Gusto si trova sul lungomare di questa splendida città popolata in estata. A tal proposito, il consiglio è di dirigersi qui anche per passare una serata vivace all’insegna della musica e dei buoni aperitivi, ma ci si potrebbe sedere al tavolo per mangiare portate di pesce o focacce di spessore, nonché dei gustosi piatti di carne alla griglia. Inoltre, da Fri Trafficanti del Gusto ogni boccone può essere poi succeduto da un sorso di un vino nazionale o internazionale: ciò che conta è la qualità dei sapori.
Pizzeria White Horse
Non si poteva che inserire anche un prodotto italiano evergreen, ossia la pizza. Il consiglio è di prenotare in anticipo poiché la Pizzeria White Horse è sempre frequentata dai clienti, pur pur avendo una sala di discrete dimensioni. I latticini adoperati dai pizzaioli, ma più in generale tutti i condimenti e l’impasto stesso, sono di qualità raffinata e dopo aver terminato il pasto non ci si sente affatto appesantiti, bensì genuinamente sazi. Le arancine sono gli antipasti tipici da prendere assolutamente; la location appare rustica ed il personale davvero tanto accogliente. Volendo, si può accompagnare la pizza con una bella birra artigianale.
Vecchia Marina
Posto esattamente a metà tra il duomo e il lungomare di Cefalù, Vecchia Marina è uno dei ristoranti dove mangiare secondo i consigli del portale CefaluRestaurants.com. Infatti, si tratta di un luogo casereccio specializzato nella preparazione di pesce e frutti di mare. Quest’ultimo lo si può osservare se si mangia sulla splendida terrazza messa a disposizione dal ristorante, ma lo si può scorgere anche nell’area circostante. Siccome la location non è molto vasta, si suggerisce a chi è interessato di prenotare in anticipo un tavolo, specie se lo si desidera sulla terrazza.
Liska
Uno dei ristoranti più affascinanti di Cefalù è senza dubbio Liska, edificato su una scogliera che si affaccia a picco sul mare. Infatti, la scelta dei responsabili è di proporre ai clienti un menù di pesce assolutamente squisito, per cui si valorizza il pescato locale in tutta la sua freschezza, e si onora la meravigliosa cornice dove si trova il ristorante. La comodità sta nel fatto che Liska si può raggiungere anche dal centro storico, essendo a pochi passi, ma è sempre meglio prenotare prima. La varietà di piatti che si mangia qui non conosce concorrenza, e si potrebbe passare dal fish burger fino alla rivisitazione della tradizione siciliana, la quale viene mescolata con la cucina giapponese dando vita a sashimi e sushi particolari.
Il Covo del Pirata
A pochi passi dal molo di Cefalù, Il Covo del Pirata è un ristorante a base di pesce che viene gestito esclusivamente da una famiglia nata e cresciuta qui. Il panorama è mozzafiato, si mangiano le diverse portate a ridosso del mare, per cui con quel profumo assume tutto un sapore diverso, più fresco e sfumato. A proposito del menù, i piatti sono sviluppati a mano e rispettano profondamente la tradizione.