Scopri dove mangiare il Morzello catanzarese, lo street food per eccellenza del capoluogo calabrese.
Premessa: se non ami i profumi e, soprattutto, i sapori forti, il Morzello (Morzeddhu alla Catanzarisi secondo il dialetto locale) non fa per te. Ma se decidi di forzare i tuoi gusti, l’esperienza che ne ricaverai sarà assolutamente unica ed irresistibile.
Come per il lampredotto fiorentino, anche il morzello catanzarese ha in ogni quartiere il suo chiosco, la sua bottega, il suo ristorante che propone la ricetta tradizionale da consumare, rigorosamente, accompagnata alla pitta, un pane di origine araba a pasta morbida, e di forma circolare, che viene farcito con il morzello ed il suo sugo.
Il Morzello catanzarese
Cos’è il Morzello
Ma in cosa consiste questo straordinario piatto da strada? E’ una zuppa preparata con le parti meno nobili del vitello: secondo la ricetta tradizionale diffusa dall’Antica Congrega Tre Colli che promuove il Morzello nel mondo, gli ingredienti base sono la trippa con il reticolo, il rumine, il cuore, la milza, l’esofago, il polmone, l’intestino crasso.
Una volta pulita a dovere, tutta la carne viene ridotta a pezzetti e soffritta in olio e grasso vaccino ai quali si aggiunge la salsa di pomodoro ed abbondante peperoncino, che conferisce un senso di piccante all’intera pietanza.
Ad assicurare l’aroma, ci pensano poi gli odori tradizionali, l’alloro e l’origano su tutti, che sono parte fondamentale della preparazione.
Dove mangiare il Morzello a Catanzaro
Per degustare il Morzello più autentico bisogna inoltrarsi nei vicoli del centro storico di Catanzaro dove è facile individuare i luoghi in cui si prepara il piatto secondo la ricetta originale, le cosiddette puteche: qui ancora oggi è possibile scorgere le grandi pentole su cui cuoce, praticamente h 24, il Morzello.
All’ingresso, la lunghezza della fila delle persone in attesa restituisce non solo la bontà di quello specifico Morzello ma anche le abitudini dei catanzaresi che amano scandire il ritmo della giornata proprio con uno spuntino tutt’altro che leggero.
Per comprendere quanto forte sia la tradizione, l’attaccamento del popolo catanzarese a questo piatto speciale che piace davvero a tutti, grandi e piccini, locali e turisti, nel centro storico del capoluogo calabrese alla pietanza a base di interiora bovine è stato dedicato addirittura un vicolo, a Ruga d’o Morzeddhu, con tanto di dedica, un riconoscimento al principe della cucina locale che ha anche una funzione di aggregatore sociale.
Tra street food ristoranti e trattorie
Ma dove mangiare il Morzello a Catanzaro preparato secondo la ricetta classica tramandata di generazione in generazione? Gli indirizzi sono diversi. Quelli da provare sono sicuramente:
- L’antica Bottega, Via Jano
- Da Santo, Scesa Poerio
- Trattoria 2T Talarico, Via Turco Alessandro
- La Vecchia Posta, Via degli Angioini
- Assettati e Mangia, Corso Mazzini
- A fettina d’o zuu toninu, via Bausan
- Morzelleria de Barracchi, Via Mario Greco
Leggi anche: