Scopri quali sono i ristoranti e le trattorie dove mangiare a Firenze la vera bistecca alla fiorentina.
Se dici Fiorentina a Firenze due sono le cose che possono balzare in mente, la squadra di calcio e la bistecca alla fiorentina. Quest’ultima è la regina indiscussa della cucina di Firenze e della cucina Toscana tutta.
La vera bistecca alla Fiorentina, o più brevemente la vera Fiorentina deve avere poche ma imprescindibili caratteristiche. Che a Firenze e in Toscana conoscono bene.
Prima di tutto il taglio, che è detto appunto alla Fiorentina, che conserva sia il filetto che il controfiletto, con l’osso al centro, della lombata di vitello di razza Chianina.
Quindi lo spessore, di almeno 5 centimetri, per un peso complessivo non inferiore ad 800 grammi, ed ancora la frollatura, mai inferiore alle due settimane.
Per finire, non ordinare mai una bistecca alla Fiorentina specificandone la cottura desiderata. La fiorentina è al sangue o non è una Fiorentina. Se sei in un ristorante di Firenze e vuoi mangiare una vera bistecca alla Fiorentina, ordinala e basta.
Se invece vuoi prepararla a casa secondo il disciplinare, leggi la guida “come cucinare una bistecca perfetta”.
Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina
La selezione tra i tanti ristoranti di Firenze e le decine di trattorie è ardua e non affatto esaustiva. Ovviamente, oltre a Firenze, in tutta la Toscana la bistecca alla fiorentina è preparata seguendo il disciplinare.
Museo della Bistecca Firenze
Il concept dove la carne diventa arte
In una città come Firenze, dove l’arte ci accompagna in ogni anfratto, non poteva mancare un Museo della Bistecca, nel cuore del quartiere di San Giovanni, a pochi passi dalla magnifica Piazza della Signoria.
Oltre alle tipologie classiche toscane, è possibile provare tagli alla Fiorentina di pregiatissime razze, come Sashi Finlandese, Rubia Gallega, Simmenthal in purezza ma ci si può orientare anche su tagli diversi, come i filetto o il Tomahawk di Bufalo.
Se amate la carne di alta qualità e siete degli inguaribili carnivori, una “visita” al Museo della Bistecca” di Firenze è da mettere in programma come l’ingresso agli Uffizi, anche per sostare nei pressi del meatshow, dove poter ammirare con quanta maestria e sapienza vengono preparate e sfasciate le bistecche prima della cottura .
Per vivere un’esperienza unica, nel cuore di Firenze al Museo della bistecca, è consigliata la prenotazione.
- Il museo della Bistecca è in Via dei Lamberti, 5r Firenze telefono 055 290253
Trattoria da Burde
Bistecca fiorentina doc e non solo
E’ una delle migliori trattorie di Firenze, riconosciuta ed apprezzata dai fiorentini che serve bistecche fiorentine e pietanze tipiche della cucina toscana da oltre 10 anni.
Peccato che quando si ordina una fiorentina non si può occupare spazio nello stomaco con altre portate come i pici al ragù di cinghiale che alla trattoria Da Burde preparano divinamente.
Per la bistecca fiorentina Da Burde basta ammirare la frollatura perfetta della lombata e prepararsi al taglio di oltre un chilo. Mentre le papille gustative iniziano a lubrificare la vostra bocca a guardarla cruda, preparatevi anche a sentirne la croccantezza esterna e la morbidezza interna esaltata dagli umori sapientemente imprigionati da un cottura a brace viva senza fiamma. In sette otto minuti la bistecca di Da Burde è servita.
Da Burde è in via Pistoiese, sulle rive dell’Arno, poco lontano dal centro.
Ristorante Perseus
Bistecca fiorentina per tutti i gusti
A pochissimi passi da piazza della Libertà a Firenze, in via Don Minzoni 10, si trova il ristorante Perseus, con una location storica, calda, accogliente, che trasuda “ciccia” da ogni angolo. E’ il templio della bistecca fiorentina e lo si capisce dai coltelli, affilatissimi, per gustare al meglio il taglio, senza strapazzare la fibra.
Prezzo nella media, o poco superiore alla media, ma qualità della bistecca fiorentina di altissimo livello, per frollatura e preparazione. Le lombate sono a vista, le porzioni da mangiatori di carne veri, si può arrivare anche ad un chilo e mezzo.
Il Latini
Storica locanda nel centro storico di Firenze per una bistecca fiorentina doc
E’ uno dei più noti locali del centro storico di Firenze, in passato frequentato per lo più dai fiorentini, oggi più accorsato di turisti. La sala è impreziosita dai salumi che dal soffitto si “tuffano” verso i tavoli. Metà ristorante metà fiaschetteria il Latini è un must della bistecca fiorentina a Firenze.
A dimostrazione di ciò, la prenotazione obbligatoria se volete far parte della tavola de Il Latini.
La cottura della fiorentina qui è un saggio di arte culinaria. Fuoco sempre vivo, ma coperto di cenere in modo da non far mai toccare la fiamma con la bistecca.
Il risultato è una crosticina succulenta che “imprigiona” il succo della lombata per poi rilasciarlo al primo taglio.
Del resto preparano bistecche dal 1911, in via dei Palchetti. A pochi metri dalle sponde dell’Arno.
Trattoria Osvaldo
La miglior bistecca fiorentina appena fuori le mura
Dopo una giornata tra musei, opere d’arte, piazze e giardini, se volete evadere senza perdervi la bontà della pietanza regina della cucina fiorentina, basta fare visita alla trattoria Osvaldo, in zona Coverciano, in via D’Annunzio, a pochi passi dal Museo del Calcio.
Del resto un noto calciatore argentino avrebbe affermato che alla trattoria Osvaldo si mangia la miglior bistecca del mondo. E se lo dice un campione della terra dell’asado bisogna crederci, o almeno provare.
Chi sarà mai stato il mentore pallonaro della bistecca di Osvaldo? Batistuta? Passarella? O magari Diego Armando Maradona? O anche l’omonimo Osvaldo che forse a Firenze ricordano più per le gesta fuori campo che per il segno lasciato sul prato verde?
La brace alla trattoria Osvaldo non muore mai, per avere una bistecca fiorentina sempre calda e cotta al punto giusto, cioè al sangue.
Ti piace la Cucina Toscana? Leggi anche