Da Trastevere alla Garbatella, scopri trattorie e ristoranti dove mangiare la migliore Cacio e Pepe a Roma.
Insieme alla Carbonara, alla Amatriciana ed alla Gricia, la cacio e pepe è la ricetta che costituisce il poker dei primi piatti della cucina romanesca.
In tutti i ristoranti di Roma e del Lazio questa gustosissimo e tradizionale piatto romano viene preparato e proposto ma solo in alcuni è possibile gustare una cacio e pepe cucinata secondo i criteri della ricetta originale.
Che poi come spesso accade, quando la tradizione si perde nella notte dei tempi, è sempre difficile individuare gli ingredienti della tradizione e quali sono le varianti aggiunte nel corso del tempo.
Roma, ovviamente e la città che più di ogni altra, nel Lazio, propone questa delizia nei suoi innumerevoli ristoranti. il formato di pasta più utilizzato per questo piatto sono i tonnarelli ed al secondo posto gli spaghetti. in ogni caso, dunque, un formato lungo per ottenere la giusta mantecatura, che poi è il segreto di questa ricetta.
Ma questo primo piatto di pasta a dispetto della sua semplicità, non è affatto facile da preparare, se vuoi cimentarti a casa e metterti alla prova ai fornelli, ecco la ricetta della Cacio e Pepe tradizionale con tutti gli ingredienti e tutti i passaggi.
Se invece ti trovi a Roma, devi sapere dove può mangiare la vera cacio e pepe e quanto puoi spendere.
Migliore Cacio e Pepe a Roma
Ristorante Sorrentino
Una cacio e pepe da leccarsi i baffi, cremosa e succulenta. Obbligatoria la scarpetta. Il ristorante è raggiungibile tramite la linea A della Metro, fermata Colli Albani. In questa ricetta la tradizione viene ampiamente rispettata.
- Ristorante Sorrentino in Via Rocca Priora, 53. Telefono: 06 789604
EGG
Situato in zona San Pietro, locale piccolo ma accogliente. Tradizione romana rispettata alla grande in cucina e Cacio e Pepe come si faceva una volta. E’ anche un locale che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo in pieno centro.
- EGG – Vicolo del Farinone, 25 Roma. Telefono: 06 8901 3927
Dar Bruttone
Ci vogliono 10 euro, in questo ristorante per gustare una Cacio e Pepe come si deve. Prezzo in linea con la media romana. E’ un locale dai sapori autentici, che rispolverano la tradizione gastronomica romana in maniera fedele.
- Dar Bruttone in via Taranto 118. Telefono: 06 8902 4870
Dar bello de nonna
Il nome del ristorante è tutto un programma. Evidentemente la nonna deve aver insegnato bene i trucchi di una cacio e pepe perfetta. Andate a colpo sicuro, ordinatela e non ve ne pentirete.
- Dar bello de nonna in via Quirino Majorana a 400 metri dalla Stazione Trastevere. Telefono: 320 392 5244
Mastrociccia
Una cacio e pepe che porta la storia nella storia, in questo locale che trasuda tradizione e legenda. Cucina fantastica, accoglienza eccezionale sono i punti di forza di Mastrociccia. E dopo cena quattro passi per l’incantevole centro storico della capitale.
- Mastrociccia Osteria Bistrot in Via del Governo Vecchio 76 a pochi metri da Piazza Navona. Telefono: 06 8666 1806
Ombre Rosse
Locale conosciutissimo per la Pinsa Romana propone una cacio e pepe a meno di 10 euro, preparata secondo la tradizione. Location molto versatile, giovanile. Chi lo frequenta ama il fatto che Ombre Rosse pur essendo situato nel cuore di Trastevere è fuori dalla calca del quartiere.
- Ombre Rosse a Trastevere in via Garibaldi 27. Telefono: 06 4568 6620
Quanto costa
Pur essendo un piatto della tradizione contadina e quindi un piatto povero, ormai è difficile trovare una Cacio e pepe a meno di 10 euro a Roma, ma c’è qualche eccezione. In alcuni ristoranti storici viene servita anche ad 8 euro. Il costo medio, invece e intorno ai 13 euro, ma in qualche ristorante può superare i 15 euro. Un costo che non è giustificato, in quanto si tratta di una ricetta dei contadini.
Ti piace la cucina romana? allora leggi anche: