Tra ristoranti e trattorie scopri cinque indirizzi dove mangiare la migliore Pappa al Pomodoro a Firenze piatto povero cucinato con ingredienti semplici ed umili.
Da Artusi a Gian Burrasca, passando ovviamente per Rita Pavone. Il filo conduttore? La pappa al pomodoro, uno dei piatti più poveri e più saporiti della cucina tradizionale fiorentina.
Al punto che tra una coda alla Galleria degli Uffizi, una visita al Rinascimento toscano e una sosta al Piazzale Michelangelo non può mancare una tappa in uno dei ristoranti tipici della città del Giglio dove fermarsi a degustare il prelibato piatto.
Piatto povero, si diceva. Che affonda le radici nei primi anni del ‘700. Una ricetta che oggi andremmo a catalogare sotto la voce “riciclo creativo” e che ormai da tre secoli è diventata un simbolo della Toscana a tavola, cantata anche sul piccolo schermo dalla voce di Rita Pavone. Un ritornello il suo che ancora oggi i bambini continuano a cantare, inneggiando a quel ca-po-po-lavoro della pappa al pomodoro.
Due ingredienti: pane e pomodoro, oltre ad aromi che insaporiscono il tutto. Il segreto, come sempre accade quando ci si trova di fronte a ricette apparentemente semplici, sta nella scelta delle materie prime, nel saper dosare gli ingredienti e nello scegliere tempi e modalità di cottura.
Ecco perché anche la Pappa al Pomodoro, seppur continua ad essere preparata nelle case fiorentine, ha i suoi luoghi cult in cui mangiarla, luoghi in alcuni casi frequentati prevalentemente dai fiorentini.
Perché come per la pizza a Napoli o i tortellini a Bologna, qui ognuno ha il suo oste di fiducia a cui rivolgersi quando si vuol mangiare una Pappa al Pomodoro preparata nel rispetto della tradizione toscana verace.
Dove mangiare la Pappa al Pomodoro a Firenze
E allora, proviamo a compierlo questo viaggio nella capitale del Granducato alla ricerca dei luoghi più suggestivi in cui mangiare la Pappa al Pomodoro scoprendo anche quanto costa.
Il Latini (Via dei Palchetti 6/R) – Da oltre un secolo il Latini a Firenze è sinonimo di accoglienza, di buona cucina e toscanità. A due passi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la stazione di Santa Maria Novella, qui i piatti della tradizione toscana vengono preparati e serviti con maestria. Tra questi la Pappa al Pomodoro (11 euro) ha un posto fisso nel menù.
Trattoria da Burde (Via Pistoiese, 154) – Appena fuori dal centro storico, Da Burde è un altro di quei nomi che a Firenze è sinonimo di autenticità, genuinità e garanzia di dare un senso all’appuntamento con il gusto. La sua posizione, non immediatamente lungo le strade frequentate dai turisti, fa sì che sia particolarmente gradito ai fiorentini, che popolano le sale di questo straordinario luogo. Anche per degustare la Pappa al Pomodoro (9,50 euro), con un invidiabile rapporto qualità-prezzo
Trattoria dei 13 Gobbi (Via del Porcellana, 9/R) – Altro nome noto ai buongustai fiorentini, questa trattoria nel centro di Firenze è un angolo dove si respira la toscanità più verace. «Gli arredi richiamano la Firenze d’altri tempi, il menu fa incontrare la tradizione culinaria della nostra terra con le sperimentazioni più attuali. Sono questi i motivi per cui la Trattoria 13 Gobbi è uno dei luoghi preferiti sia da chi è a Firenze in visita sia da chi ci abita» si legge sul sito della trattoria. La Pappa al Pomodoro? Una specialità della casa.
Al Tramvai (Piazza Torquato Tasso 14r) – Alle porte di Borgo Sanfrediano, Al Tramvai è uno storico ritrovo fiorentino che deve il suo nome alla presenza della antica fermata del tram proprio davanti all’ingresso. Un luogo in cui si respira la genuinità toscana e dove la socialità è di casa, anche grazie alla disposizione dei tavoli che è un invito allo stare insieme. La Pappa al Pomodoro (9 euro) racchiude un po’ tutta la filosofia di questo posto.
Trattoria da Garibardi (Piazza del Mercato Centrale, 38R) – La cucina toscana «senza compromessi». Quartiere San Lorenzo, pieno centro storico di Firenze: per respirare l’aria del Granducata è in queste strade che bisogna incamminarsi. Il mercato, la basilica ed i ristoranti donano un’atmosfera unica al borgo. E in un antico convento sorge la trattoria da Garibardi: piatti tipici, sapori unici. Come la Pappa al Pomodoro (8 euro): un’esplosione di toscanità.
Leggi anche
- I ristoranti tipici dove mangiare bene in Toscana.
- Dove mangiare la migliore Bistecca alla Fiorentina in 5 famosi ristoranti di Firenze.
- Dove mangiare il lampredotto a Firenze, lo street food toscano per palati forti.
- Dove mangiare bene a Firenze e spendere poco.
- I piatti tipici della cucina Toscana: ecco cosa mangiare e bere nei ristoranti toscani