Vorresti partire per una vacanza ma non puoi spendere tanti soldi? Lo sai che con un po’ di ingegno si può viaggiare con non più di 500 euro? Scopri dove!
Grazie ad alcuni consigli puoi organizzare una vacanza a un prezzo davvero conveniente. Ecco alcune delle più belle destinazioni per un viaggio low cost dove spendere poche centinaia di euro.
Dove andare è una scelta del tutto soggettiva, dipende dai propri gusti, dal tipo di vacanza che si desidera fare, dal momento della vita in cui ci si trova, quali sono i propri interessi e soprattutto quali sono le priorità. La tua è spendere poco?
Che tu sia amante delle vacanze al mare o se preferisci un soggiorno avventuroso in qualche meta esotica, che preferisci restare vicino casa o viaggiare in capo al mondo, qui puoi trovare alcune idee.
Hai mai pensato a quante alternative di viaggio ci sono e che tu magari non hai mai in considerazione se vuoi contenere le spese?
Le persone in generale si orientano di norma sempre su solide destinazioni, quelle più blasonate o conosciute, escludendo a priori idee ugualmente interessanti.
Che sia Italia o estero, ecco le mete maggiormente apprezzate a prezzi abbordabili.
Destinazioni a meno di 500 euro in Italia
Attraverso una serie di statistiche e analisi di viaggio, sono emerse le mete di mare italiane che offrono possibilità di buoni risparmi.
Si tratta di Pineto, lungo la costa abruzzese, ridente cittadina che permette soggiorni molto convenienti in termini economici. Da qui è possibile spostarsi facilmente lungo la costa adriatica dell’Italia centrale piena di belle destinazioni di mare e di grandi borghi d’arte.
Maratea, in Calabria, è un’altra perla del mare italiano che consente di fare un soggiorno a prezzi contenuti in una zona molto affascinante dal punto di vista naturalistico. E Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, è un’altra destinazione piena di possibilità di godere del buon mare a prezzi convenienti.
A seguire c’è il Cilento, in Campania, un’area che offre grandi occasioni di risparmio per l’ampia offerta che propone soprattutto nei piccolo borghi marinari in periodi di media stagione.
Troviamo infine la Costa Rei, in Sardegna, che anche se sulle prime potrebbe sembrare più costosa come zona, nasconde invece grandi occasioni, perché è molto più tranquilla di altre destinazioni e piena di soluzioni di affitti utili allo scopo, soprattutto se si viaggia in famiglia.
Destinazioni a meno di 500 euro all’estero
Se decidi di viaggiare verso mete estere, il parametro più importante da tenere in conto è senza dubbio il viaggio e le spese relative. Il volo o qualsiasi altro mezzo di trasporto deve essere attentamente selezionato. Ovviamente, in base al periodo il prezzo cambia.
In alta stagione anche destinazioni notoriamente meno costose alzano i prezzi, ma restano comunque più vantaggiose di altre.
Restare in Europa di certo fa abbattere notevolmente i costi degli aerei.
Le mete di mare in Europa non mancano: Spagna, Malta, Grecia, Croazia, Portogallo, Montenegro, Croazia.
In particolare, ci sono tantissime partenze durante tutto l’anno con navi di crociera delle maggiori compagnie italiane che propongono offerte e last minute per partire negli incantevoli viaggi nel Mediterraneo (Orientale o Occidentale). In questo caso approfitta della stagione autunnale!
- In crociera nel Mediterraneo con MSC Crociere.
- In Crociera a Dubai ed Emirati Arabi con Costa Crociere, scopri i prezzi per il tuo viaggio da favola.
- Offerte last minute per andare in crociera in autunno con MSC e Costa e vivere un sogno indimenticabile.
Il treno è un’opzione da considerare per risparmiare. Dal Nord Italia ad esempio si può facilmente raggiungere su rotaie Nizza per un breve soggiorno.
Andando oltre, c’è l’Asia che ha il grande vantaggio di costare pochissimo una volta che si è lì. Lo svantaggio è tutto nel costo dell’aereo per arrivare, che di solito è intorno ai 600-700 euro. Con un po’ di fortuna però si può scovare una grande offerta di una qualche compagnia aerea. Nepal, Vietnam e Thailandia le destinazioni migliori in questo senso.
Leggi anche
- Le offerte incredibili di Italo Treno per viaggiare in Italia a prezzi speciali e scontati.
- Le offerte Trenitalia per viaggiare in treno in Italia a prezzi scontati e con pacchetti speciali.
Cercare la destinazione in base al prezzo
Se non hai una destinazione precisa, ma solo la certezza di quanto vuoi spendere, lascia che siano i prezzi dei voli a decidere la tua destinazione.
Puoi ad esempio fare una ricerca sul famosissimo sito Skyscanner per comparare i prezzi, specificando l’aeroporto di partenza e le date di partenza e di arrivo, ma meglio evitare di omettere l’aeroporto di destinazione. Il sito ti fornirà tutti i prezzi che ha trovato per le date stabilite. In base alle destinazioni abbordabili, sceglierai quella che più fa per te.
Non dimenticare di segnalare il prezzo massimo che sei disposto a spendere.
Quando partire per spendere di meno
Si sa che il mese di agosto (in inverno dicembre con le vacanze natalizie) è quello di alta stagione, per cui finché è possibile sarebbe meglio evitarlo. In caso contrario è preferibile scegliere l’ultima settimana del mese (per dicembre invece meglio anticipare di molto le prenotazioni).
In questo modo i prezzi dei voli possono essere più contenuti. Il momento migliore per viaggiare è l’autunno inoltrato (per le destinazioni a clima mite) e la primavera (per qualsiasi tipo di destinazione). Vacanze al mare spendendo poco?
Preferisci se puoi i mesi di maggio e giugno, oppure direttamente settembre.
Leggi anche
- Dove andare in vacanza da soli, idee per i single che vogliono ritrovare se stessi e rigenerarsi.
- 10 weekend romantici in Italia per dire “Ti Amo”.
Foto Copertina di Spencer Davis by pexels.com