fbpx
Salute e Benessere

Che caldo ! Ecco tutti i rimedi per combattere l’afa

I consigli per combattere il grande caldo e affrontare con maggiore facilità le alte temperature sono presenti in un decalogo “anti-caldo” stilato dalla Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg).

Si consiglia di puntare sui rimedi naturali senza utilizzare in maniera eccessiva quelli artificiali. In modo particolare l’aria condizionata che può provocare spiacevoli effetti negativi.

I suggerimenti, articolati in dieci punti, spaziano dalle raccomandazioni alimentari fino a quelle più pratiche. Evitare di uscire nella fascia oraria dalle ore 11 alle ore 16, soprattutto per le persone anziane e affette da patologie cardiache.

Mangiare molta frutta e verdura, moderando invece il consumo di carne e l’assunzione di grassi.

Bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando invece bevande alcoliche. In casa o negli ambienti pubblici, moderare l’utilizzo del condizionatore preferendo l’azione meno aggressiva del deumidificatore o ventilando in modo naturale i locali.

Controllare l’esposizione diretta al sole, evitando di effettuare attività sportive troppo intense.

Vestirsi, inoltre, con indumenti comodi, larghi e di tessuti naturali aiuta la traspirazione del corpo ed evita una percezione maggiore del caldo.

 

Spot

Spot

Spot