La famosa étoile dell’Opera di Roma interpreterà uno dei ruoli femminili più iconici di Shakespeare in un’unica performance al Teatro Gesualdo di Avellino.
Il Teatro “Gesualdo” di Avellino si prepara ad accogliere una delle figure femminili più iconiche e travolgenti del teatro di William Shakespeare. Domenica 22 gennaio, alle ore 21, sul palcoscenico del teatro avellinese arriverà Eleonora Abbagnato, direttrice della Compagnia di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e già prima ballerina dell’Opéra di Parigi che sarà la splendida “Giulietta” nello spettacolo curato da Daniele Cipriani.
Nata a Palermo nel 1978, ha iniziato a studiare danza giovanissima e ha presto iniziato a esibirsi in Italia e all’estero.
Eleonora Abbagnato, ballerina e coreografa, è stata la prima italiana ad essere ammessa, a 14 anni, alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove, grazie ad una passione travolgente e una volontà di ferro, a soli 22 anni diventa Première Danseuse
Il connubio perfetto tra musica, danza e poesia
La trama dello spettacolo che si terrà al Teatro Gesualdo vedrà la fusione di diverse arti come la musica, la danza e la poesia per dipingere un ritratto nuovo e inusuale della più celebre veronese di tutti i tempi. Non ascolteremo la celeberrima partitura Romeo e Giulietta di Prokofiev, ma altre pagine musicali ispirate alla tragedia shakespeariana, eseguite dal vivo in palcoscenico da due virtuosi del pianoforte, Marcos Madrigal e Alessandro Stella.
Le coreografie sono firmate da Sasha Riva e Simone Repele, freschi del successo delle coreografie per Mass di Bernstein, andata in scena in prima italiana alle Terme di Caracalla.
Leggiadria e passione nell’interpretazione di Eleonora Abbagnato
Eleonora Abbagnato danzerà sull’ouverture-fantasia di Ciaikovsky, in cui una bionda bambina assorta in sogni romantici ad occhi aperti rappresenta una piccola Giulietta dei nostri giorni la quale, specchiandosi, vede riflessa l’immagine della donna innamorata che diventerà.
Dopo la prima assoluta della scorsa estate al Teatro Romano di Verona e al Nervi Music Ballet Festival, Eleonora Abbagnato arriva ad Avellino dopo un tour straordinario che ha toccato i più importanti teatri del Belpaese, dal Giglio di Lucca al Regio di Parma, dal Verdi di Gorizia al Teatro Antico di Taormina.
L’interpretazione di Eleonora Abbagnato, considerata una delle ballerine più famose e talentuose del nostro tempo, promette di essere un equilibrio perfetto tra leggerezza e passione, un’occasione unica per assistere ad una performance di altissimo livello artistico.
Leggi anche