Week End a Carpi

Scegli Carpi per il tuo weekend

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Carpi in Emilia Romagna, Italia.

di

Carpi è un importante comune in provincia di Modena. Il borgo si andò formando nel Medioevo per poi crescere nel ‘700 ed avere un ulteriore sviluppo nel secondo dopoguerra.

Le sue origini sono ben evidenziate dalla struttura urbanistica del centro storico, che si sviluppa intorno alla Piazza dei Martiri, uno dei più begli esempi di struttura rinascimentale dell’agorà, compresa tra la cattedrale di Santa Maria Assunta ed un lungo porticato con 52 colonne. Sul lato della piazza si erge il Palazzo dei Pio, la famiglia che resse la signoria di Carpi nel XIV secolo. Il Palazzo, conosciuto anche come Castello di Carpi, è un insieme delle architetture medioevale, rinascimentale e  post-rinascimentale.

Particolarmente suggestiva è anche la Piazza Re Astolfo, dove si trova, oltre al castello del sovrano, la più antica chiesa della città, la Pieve di Santa Maria in Castello.

Tra gli altri edifici di culto di Carpi meritevole di attenzione, si segnalano la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa del Santissimo Crocifisso, la Chiesa di San Bernardino da Siena.

La cittadina deve la sua fama, e la sua ricchezza, alla presenza di uno dei più importanti distretti tessili italiani, con la presenza in zona di alcune dei più importanti stabilimenti del made in Italy, che contribuiscono a diffondere la moda italiana in tutto il mondo.

  • Offerte Week End Modena:
    Guida per un week end a Modena: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti.

 










Siti Ufficiali