Week End a Cervia

Scegli Cervia per il tuo weekend

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Cervia in Emilia Romagna, Italia.

di

Il comune di Cervia dista 20 chilometri da Ravenna ed è situata lungo la costa adriatica, poco distante ad altrettanto note mete turistiche, in un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali, dove si affacciano le località di Milano Marittima, Pinarella di Cervia e Tagliata.

Sin dal tempo degli Etruschi, quando ancora non aveva acquisito l’attuale nome, la zona di Cervia era nota per la presenza delle saline.

Il nucleo storico, completamente distrutto, corrisponde alla vecchia Ficocle, come era chiamato il borgo dagli antichi romani. Controversa l’origine del nome, si stima che possa derivare da “Acervi” come venivano indicati i mucchi di sale delle saline, o proprio dai cervi che popolavano la vasta pineta.  La stessa pineta che D’Annunzio cita in diverse odi.

Ancora oggi, il sale di Cervia, suggerisce itinerari e percorsi enogastronomici nel territorio del piccolo comune romagnolo.

Da vedere: Il Santuario della Madonna degli Angeli nella piccola frazione di Cannuzzo ed il Santuario della "Madonna del Pino" a circa 2 km dall'attuale città di Cervia, sulla Statale Adriatica in direzione Ravenna.

Chi ama i mercatini può recarsi in piazza Andrea Costa, tra il Centro Storico di Cervia e il Borgo dei pescatori, dove tutti i giovedì si tiene uno dei più grandi e importanti mercati della Romagna. Le numerose bancarelle propongono dall'abbigliamento al pesce, ai formaggi alla frutta e verdura.

Tra le caratteristiche di Cervia, l’usanza di offrire ai visitatori pietanze di pesce, in orari alquanto bizzarri, come a colazione ed a merenda.

Cervia, più di ogni altra località marina della costiera romagnola, ospita flussi turistici per tutto l’anno, contando in media circa 3 milioni di visitatori.

  • Hotel Pinarella di Cervia
    Alberghi e hotel nella zona di Pinarella di Cervia. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Pinarella di Cervia in Emilia Romagna.
  • Sposalizio del Mare a Cervia
    Ogni anno a Maggio, a Cervia, in Emilia Romagna, appuntamento con lo sposalizio del mare.