Week End a Ferrara

Castello Estense a Ferrara

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Ferrara in Emilia Romagna, Italia.

di

Ferrara è la bomboniera del Rinascimento in Emilia Romagna. Dal 1995 il suo centro storico è divenuto patrimonio dell’Unesco.

Il suo nome è strettamente legato alla storia degli Estensi, così come il suo principale luogo storico, il castello, che prende il nome dai signori che ne commissionarono la costruzione, gli Estensi appunto.

Tra il 1400 ed il 1500, Ferrara fu crocevia di personaggi storici legati alla letteratura ed alle arti. Centro umanistico di primaria importanza, registrò il passaggio e la permanenza di illustri uomini di intelletto: Matteo Maria Boiardo , Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, nonché i grandi pittori del suo tempo, Andrea Mantegna , Giovanni Bellini , Tiziano , Dosso Dossi e Battista Dossi , Scarsellino.

Molte opere di questi autori trovano oggi zona nella Pinacoteca Nazionale - ospitata nel Palazzo dei Diamanti. Ferrara, inoltre, diede i natali al frate domenicano Girolamo Savonarola ed al musicista Girolamo Frescobaldi.Da visitare la Cattedrale, costruita nel XII secolo e che ospita numerose opere d’arte.

Il Duomo di Ferrara

Attualmente Ferrara è rinomata sede di studi universitari e particolarmente riconosciuta quale scenario naturale da registi ed artisti.

Conserva intatta la sua cinta muraria di forgia rinascimentale, che si estende per 9 chilometri, interamente percorribili a piedi o in bicicletta.

L’attività culturale è particolarmente interessante. Danza, concerti di musica classica, teatro e lirica trovano spazio nel teatro comunale costruito nel 1700.

Tra gli appuntamenti annuali di maggior richiamo si ricordano il Palio di Ferrara San Giorgio, il più antico d’Italia che si svolge l’ultima domenica di maggio, sempre a maggio la “1000 Miglia automobilista” ed il Premio Letterario Estense in programma ogni anno a fine settembre.

Comacchio in provoncia di Ferrara

In provincia di Ferrara merita un visita Comacchio, piccolo comune sul mare romagnolo, noto anche come la "Piccola Venezia".