Week End a Fidenza.

Una foto della Cattedrale di San Donnino a Fidenza

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Fidenza in Emilia Romagna, Italia.

di

Fidenza è, dopo il capoluogo, il comune più importante della provincia di Parma,è posizionata nella Pianura Padana, ai piedi delle colline dove i Romani allestirono i loro primi accampamenti.

Numerose sono le vicende storiche che hanno visto protagonista la città di Fidenza ed il suo patrono San Donnino che, la leggenda vuole, sia stato artefice di diversi miracoli verificatisi in paese.

Tra i monumenti di Fidenza, quello di maggior pregio è la cattedrale, dedicata al santo patrono. L’edificio, costruito tra il XII e il XIII secolo lungo la via Francigena, sarebbe stato costruito proprio nel  luogo in cui morì San Donnino.

Nei pressi della cattedrale c’è l’unica traccia delle antiche mura fidentine, ingresso alla città.

Tra i luoghi di culto meritano attenzione la Chiesa di San Pietro, in piazza Gioberti, risalente al 1600; la chiesa di San Michele, probabilmente progettata dal Bramante; la Chiesa di San Giorgio, oggi location per mostre ed eventi; la Chiesa di Santa Maria Annunziata, del XIV secolo.

La piazza centrale della città, piazza Garibaldi, ospita il monumentale palazzo comunale, le cui origini risalgono addirittura alla fine del XII secolo. Luogo simbolo della vita culturale di Fidenza è il Palazzo delle Orsoline che ospita musei, biblioteca e quadreria.

Alla città di Fidenza è legato il nome del celebre compositore Giuseppe Verdi, nato a pochi passi da qui. Fidenza è sede del consiglio dell’associazione intercomunale Terre Verdiane.