Week End a Fontanellato

Idee per un fine settimana

Guida ed Informazioni Turistiche per il tuo fine settimana a Fontanellato in Emilia Romagna, Italia.

di

A circa 20 chilometri da Parma in direzione di Piacenza, Fontanellato vanta l’assegnazione di titoli di “"Città d’Arte e Cultura” e di “Cittaslow - Città del buon vivere e della buona tavola”. Di particolare interesse è la Rocca Sanvitale nelle cui sale, ora museo, si possono ammirare arredi, dipinti e oggetti di valore artistico e storico, tra cui un ciclo di affreschi del Parmigianino.

Tra gli edifici religiosi ricordiamo il settecentesco Oratorio dell’Assunta e il Santuario dedicato alla Beata Vergine, la cui costruzione risale al Seicento.

Tra gli appuntamenti della città ricordiamo che ogni terza domenica del mese, nei pressi del fossato della Rocca, si svolge un interessante mercato di antiquariato e di modernariato.

Per quanto riguarda la cucina, tipicità di questo territorio sono soprattutto il culatello e la spalla cotta, i tortelli alla zucca e alle erbette e la selvaggina tra cui faraona, lepre e coniglio alla cacciatora.

Per un weekend in zona, è possibile visitare incantevoli dintorni.

A Fontevivo (a 4 chilometri da Fontanellato) sorge una bella Abbazia cistercense che custodisce la “Madonna in trono con Bambino” attribuita a Benedetto Antelami e una autentica tomba di un cavaliere templare.

A San Secondo Parmense è possibile ammirare un Castello quattrocentesco, la Rocca dei Rossi, egregiamente affrescato e ancora, dista 13 chilometri il Castello di Roccabianca costruito nella seconda metà del Quattrocento.

 

 










Siti Ufficiali