Week End a Imola.

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Imola in Emilia Romagna, Italia.

di

In Provincia di Bologna, la città di Imola, che conta circa 70 mila abitanti, lega il suo nome più alle manifestazioni che ogni anno ospita nel proprio territorio che alla storia, comunque gloriosa ed interessante.

Storicamente, fu la dinastia degli Sforza a donare ad Imola il massimo splendore, ma fu nello scorso secolo che Imola ha vissuto la massima esplosione demografica e economica.

Numerose le testimonianze storiche, dal Palazzo Comunale, con l’aula consiliare e la cappella con affreschi del ‘700, il  Palazzo Sersanti, del 1480 costruito da Giorgio Fiorentino, la Chiesa di S. Maria in Regola, con l’altare bizantino e la Rocca Sforzesca, esempio di costruzione militare del 1400 con una vasta collezione di armi dell’epoca.

Per le vostre passeggiate ad Imola, fate tappa alla Rocca Sforzesca (nella foto) - uno splendido esempio di architettura militare.

Si presenta al turista nell'aspetto rinascimentale conferitole durante la signoria di Riario Sforza. All'interno numerose collezioni museali: ceramiche medievali e rinascimentali e armi ed armature dal XIV al XIX secolo.

 Qualche parola è necessaria sulla tradizione automobilistica di Imola. Sembra che la decisone di costruire il circuito fu assunta a seguito delle numerose corse di automobili che già nel dopoguerra vedevano impegnati i cittadini di Imola lungo le strade cittadine.

Nel 1952 avvenne l’inaugurazione dell’autodromo, mentre nel 1963 vi fu il primo gran premio di Formula Uno.

  • Hotel Imola
    Alberghi e hotel nella zona di Imola. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Imola in Emilia Romagna.
  • Enoteche Imola
    Enoteche Imola : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Imola .