Week End a Maranello.

Scegli Maranello per il tuo weekend

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Maranello in Emilia Romagna, Italia.

di

Maranello è un comune in provincia di Modena famoso in tutto il mondo per essere la “casa” storica della Ferrari.

La sua posizione, ai piedi dell’Appennino modenese, lungo la via Giardini, ne fa una meta particolarmente ambita per i turisti che amano la natura, l’ambiente e… ovviamente la Ferrari.

Il rinvenimento in zona di numerosi reperti archeologici dell’età del bronzo fanno risalire le origini di Maranello a periodi assai remoti ed è con i Romani che questa zona cominciò a popolarsi e a crescere. Nel 1987 è stata ritrovata una fornice di origine romana e numerosi altri reperti, oggi conservati nel museo archeologico di Modena.

Un week-end a Maranello significa vivere a stretto contatto con la storia della scuderia fondata da Enzo Ferrari. Chiunque passi per Maranello non può fare a meno di sostare alla Galleria Ferrari, il museo della casa automobilistica che ospita tutti i modelli automobilistici, le auto della formula 1, i caschi dei piloti, le tute ed i trofei accumulati in carriera.

Negli stabilimenti della Ferrari si trova, invece, la celebre Galleria del Vento realizzata da Renzo Piano, ed usata per testare i nuovi modelli delle auto da corsa   simulando la velocità del vento.

Da segnalare, di fronte all’ingresso degli stabilimenti Ferrari, il ristorante Il Cavallino, luogo storico in cui era solito sostare il compianto Enzo Ferrari.

Tra i monumenti si segnalano la Pieve di Fogliano, la Torre de Pietrobonis ed il piccolo castello sulla collina a ridosso del centro del paese.

 










Siti Ufficiali