Week End a Piacenza

Il palazzo del governatore a Piacenza

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Piacenza in Emilia Romagna, Italia.

di

La vita di Piacenza è scandita, nel bene e nel male, dalle acque placide del fiume Po’ che lambisce con uno dei punti di massima portata.

Proprio la sua zona strategica, ieri come oggi, ne fanno snodo cruciale delle comunicazioni tra nord e centro Italia, tanto che tra i suoi luoghi più noti vi è il ponte ferroviario inaugurato nel 1865 dal futuro re d’Italia, ed ancora oggi punto di fondamentale importanza per l’intero stivale.

Andando a ritroso nel tempo, Piacenza fu abitata dagli etruschi per poi divenire colonia romana, fin quando il condottiero Annibale non ne stermino la stirpe nella battaglia sul fiume Trebbia.

Nel corso degli anni conobbe numerose dominazioni, di breve periodo, proprio a causa della sua zona strategica.

A Piacenza, nel 1891, fu siglato il primo atto per la costituzione del sindacato italiano.

Nel secondo conflitto mondiale pagò in termini di uomini e distruzione la sua ubicazione nel cuore dell’Italia centro-settentrionale.

Il susseguirsi di dominazioni, pur costringendola a frequenti instabilità politiche, hanno donato a Piacenza un invidiabile patrimonio culturale.

Piacenza

 Tra i siti di maggiore interesse si segnalano: Il Palazzo Gotico che sorse nel 1281 su iniziativa di Alberto Scoto, esponente della borghesia di parte guelfa.

I monumenti equestri in onore di Alessandro e Ranuccio Farnese, ritenuti un capolavoro dell’arte barocca, il Palazzo del Governatore, che ospitò gli uffici e l'abitazione dei governatori che si succedettero fino all'annessione del ducato di Piacenza e Parma al Regno di Sardegna.

Il Duomo di Piacenza

Ed ovviamente il Duomo (nella foto), iniziato nel 1122 sulle fondamenta della preesistente cattedrale di S.Giustina, e che fu terminato nel 1233.

Da non perdere nemmeno i numerosi itinerari naturalistici, che si sviluppano lungo il corso del fiume Po’

  • Hotel Piacenza Alberghi e hotel nella zona di Piacenza. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Piacezza in Emilia Romagna.