Week End a Porretta Terme

Scegli Porretta Terme per il tuo weekend

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Porretta Terme in Emilia Romagna, Italia.

di

Porretta Terme è denominata la città delle acque. Situata nel cuore dell’Appennino, in provincia di Bologna, deve il suo nome alla leggenda, secondo la quale, un bue, ormai consumato dalla fame e dal lungo vagare, riprese vigore bevendo le acque della fonte di Porretta.

Situata a confine tra l’Emilia e la Toscana, il suo territorio è variegato, estendendosi dai dolci declivi della collina fino a 1500 metri.

Nel suo dna storico, Porretta Terme annovera inoltre, il segno degli Etruschi e quello ancor più visibile dei Longobardi.

La sua notorietà è legata alla millenaria tradizione termale che ancora oggi ne fa una meta ambitissima per il turismo legato al benessere.

Tra gli itinerari più suggestivi, le passeggiate e le escursioni tra la collina e la montagna.

La cima più nota è quella del monte Sassocardo, dal quale derivano le acque che danno vita alle sorgenti termali, la cui origine si perde nel periodo tardo-romano.

Porretta, inoltre, nonostante la sua zona tra i monti, è stata privilegiata dal passaggio della Ferrovia Transappenninica, struttura che vide la partecipazione di diverse istituzioni per la sua costruzione.

Per quanto riguarda le terme, che attualmente costituiscono l’elemento di maggior richiamo, è utile sapere che le acque di Porretta Terme si possono classificare, in base alla loro comzona chimica, in salsobromoiodiche e in sulfuree.

In abbinamento è possibile visitare la valle del Randaragna ed i numerosi comuni limitrofi, caratterizzati da paesaggi incantevoli e dalla presenza di santuari e castelli raggiungibili attraverso escursioni e passeggiate di fascino e suggestione esemplare dove sembra poter respirare la magia dei borghi medioevali.

  • Hotel a Porretta Terme
    Alberghi e hotel nella zona di Porretta Terme. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Porretta Terme in Emilia Romagna.