Week End a Ravenna

Basilica di San Vitale a Ravenna

Informazioni Turistiche, Hotel, Alberghi per il tuo weekend a Ravenna in Emilia Romagna, Italia.

di

Difficile riassumere la bellezza e l’incanto di Ravenna, città orientale, non solo per la zona geografica, dell’Emilia Romagna.

Ravenna è un vero e proprio scrigno di arte bizantina, ma un crocevia importante di epoche, dalla romana alla medioevale, che hanno lasciato il loro segno, preservato in maniera encomiabile.

Proprio per questo motivo, ogni anno gli hotel e gli alberghi di Ravenna vengono scelti da migliaia di turisti sia per una vacanza che per un weekend.

Le sue origini sono antichissime, anticamente era abitata da popolazioni umbre, successivamente etrusche ed infine romane. Divenne poi capitale del regno di Odoacre e successivamente di Teodorico.

 Fu in questi anni che Ravenna si sviluppò e diventò luogo di massima espressione dell’arte dei mosaici, importando e facendo tesoro di un’arte nata nel vicino oriente.

Ravenna conobbe periodi di isolamento e degrado, quando finì l’influenza dell’impero bizantino e sotto il governo papale.

Altra parentesi storica ricca di attività e prosperità corrisponde alla dominazione veneziana. Inizialmente città marinara, fu poi nell’età moderna artificialmente arretrata grazie all’opera di bonifica ed alla deviazione dei corsi d’acqua circostanti.

In nome della sua gloriosa storia, Ravenna offre un panorama di monumenti che necessariamente devono finire nell’agenda del viaggiatore.

Prima tappa è sicuramente rappresentata dal centro storico con i numerosi monumenti paleocristiani e bizantini ben conservati. 

A questi si affiancano le costruzioni rinascimentali del periodo della dominazione veneziana.

 Il complesso storico più rilevante è quello di San Vitale con il monastero benedettino di San Vitale del X secolo, la Basilica di San Vitale,nella foto, il Mausoleo di Galla Placidia e il Museo Nazionale.

La chiesa di Sant'Apollinare a Ravenna

A 5 chilometri non lontano da dove una volta vi era il mare, la Chiesa di S. Apollinare Nuovo, nella foto, con il famoso Mausoleo di Teodorico.

Attualmente, Ravenna, pur conservando gelosamente i segni del suo glorioso passato offre un’immagine di se moderna ed opulenta con un vasto insediamento industriale.

Ravenna è famosa anche per la presenza del noto parco dei divertimenti di Mirabilandia.

Tra le manifestazioni spicca nel periodo estivo il Ravenna Festival.

  • Hotel Ravenna
    Alberghi e hotel nella zona di Ravenna. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Ravenna in Emilia Romagna.
  • Hotel a Mirabilandia
  • Concerti Ravenna
    Guida ai luoghi della musica di Ravenna: musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Ristoranti Ravenna
    Ristoranti Ravenna: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Ravenna.
  • Enoteche Ravenna
    Enoteche Ravenna : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Ravenna .
  • Musei Ravenna









Articoli Correlati