Week End a San Marino

San Marino

Informazioni Turistiche sulla Repubblica di San Marino per un fine settimana.

di

San Marino è una repubblica indipendente. Rappresenta il terzo stato più piccolo d’Europa e detiene il record di essere il più antico ordinamento repubblicano al mondo.

La leggenda narra che fu proprio San Marino, esperto lavoratore della pietra proveniente dalla Dalmazia, a fondarla.

Nel corso degli anni ha più volte resistito alle minacce di annessioni e conquista provenienti dall’esterno, così come resistì alle lusinghe di Napoleone che ne voleva estendere il territorio in cambio dell’amicizia degli abitanti.

Tra le particolarità di San Marino, la dotazione di un proprio conio, allineato alla lira italiana prima ed all’euro poi, se le monete presentano una loro identità visiva.

Ogni anno San Marino richiama oltre 3 milioni di turisti e questa attività rappresenta il 30% del prodotto interno lordo.

Suggestivo ed affascinante il borgo antico è abbarbicato sul monte Titano, raggiungibile attraverso erte arrampicate. Il patrimonio artistico è tipicamente medioevale.

Il centro di San Marino

Si segnalano per l’interesse storico artistico, il Palazzo Pubblico costruito alla fine del 1300 e restaurato verso la fine del 1800; la prima Torre o Castello della Guaita risalente al 1100, la seconda e la terza Torre, costruite tra il 1200 ed il 1300.

Mirabili le mura di cinta che delimitano il perimetro del borgo antico.

Lo spirito repubblicano e quello medioevale rivivono nella tradizione di San Marino attraverso due eventi annuali: La Festa della Repubblica il 3 settembre: festa di San Marino, la giornata del Santo Fondatore e le Giornate medioevali per una settimana (in genere l’ultima di agosto) .

  • Hotel San Marino
    Alberghi e hotel nella zona di San Marino. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a San Marino in Emilia Romagna.

 










Siti Ufficiali