Oltre 140 espositori e 400 marchi in evidenza nei tre giorni dedicati al mondo del beauty in quella che è universalmente riconosciuta come la capitale della bellezza.
A Napoli, dal 12 al 14 novembre prossimi alla Mostra d’Oltremare, torna l’appuntamento con Aestetica 2022, il salone mediterraneo dei professionisti della bellezza che, in occasione dell’edizione 2022, taglia l’invidiabile traguardo dei 25 anni di attività.
«Siamo il secondo evento in Italia dedicato al mondo del beauty e wellness, il primo nel centrosud» afferma con orgoglio il patron Emilio Marzoli, organizzatore della kermesse.
«Il nostro mood quest’anno non poteva che essere quello delle nozze d’argento. Sono pochi gli eventi fieristici he possono vantare una simile longevità: che per noi significa dare continuità al mercato, dimostrare affidabilità, e consolidare un brand che in questi 25 anni ha dato ottimi risultati».
L’edizione di quest’anno di Aestetica può considerarsi la prima post pandemia.
Lo scorso anno, la fiera andò in scena in misura ridotta. Ecco perché i risultati attesi alla Mostra d’Oltremare assumono una valenza doppia: di recupero di un filo mai interrotto e di desiderio di ritorno alla normalità.
«Inutile nasconderlo, c’è stata sofferenza ed abbiamo superato il periodo più buio. Ora – evidenzia Marzoli – si può toccare con mano il desiderio del pubblico di vivere la normalità attraverso tutti gli eventi, dalla serata in discoteca alla fiera. La privazione ha generato una voglia consistente di ripresa»
Quelli di Aestetica sono 25 anni di passione, di incontro, di amore verso la bellezza nella sua forma più creativa e umana.
Ed in linea con la sua storia, anche quest’anno l’evento proporrà progetti in grado di far crescere il network che ruota intorno alla manifestazione, per dare modo anche alle aziende emergenti di farne parte.
«Oggi possiamo dire che stiamo cavalcando l’onda di un boom che arriva sempre dopo la tempesta – ammette l’organizzatore -. Eventi come Aestetica sono il termometro del mercato che testimoniano la ripresa del mercato dell’intero comparto».
A proposito di mercato: con quali novità si presenta il settore dell’estetica dopo il periodo della pandemia?
«Con una grande voglia di evasione sotto tutti i punti di vista. Durante il lockdown c’è stato un momento di forte lassismo dal punto di vista estetico. Ci siamo presi meno cura dell’aspetto. Ora, ritorno alla normalità significa tornare a curarsi e farsi belli» sottolinea Emilio Marzoli che non ha dubbi nell’individuare il profilo che più di ogni altro strizza l’occhio al mondo del beauty.
«L’uomo è sempre più ricercato e curato, frequenta molto di più i centri benessere e guarda con attenzione a quegli aspetti estetici che fino a qualche anno fa erano riservati più alle donne, confermando un’evoluzione che era già in corso».
E l’entusiasmo alla vigilia dell’inaugurazione di Aestetica è forte anche tra gli espositori, pronti ad aprire le porte dei propri stand a buyer, professionisti ma anche al grande pubblico che, come sempre, anima i padiglioni della Mostra d’Oltremare.