fbpx
Attualità Cucina e Gastronomia

Enologia e Viticoltura,alla Casina del Principe si parla di Vino

Il vino in tutte le sue mille sfaccettature ancora protagonista alla Casina del Principe di Avellino con un ciclo di seminari dedicato a questo magico universo di eccellenza del territorio irpino.

Se sei interessato alla cultura del vino sei ancora in tempo per prendere parte ai prossimi cinque incontri in programma presso la Casina del Principe di Avellino, occasioni preziose per accrescere la tua consapevolezza e aumentare la tua conoscenza su uno dei prodotti più caratterizzanti la nostra regione.

L’associazione studentesca A.S.V.E. Unina del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia del dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli, coordinata dal Professor Luigi Moio, sta infatti proponendo una serie di appuntamenti che, partendo dall’olfatto, attraverso un percorso giocoso e strutturato, arrivano a trattare temi nodali come il marketing del vino e le diverse tecniche di vinificazione.

Il programma degli incontri ne prevede ancora cinque che si svolgeranno tra novembre e dicembre, per i quali la partecipazione è totalmente libera e gratuita.

  • Giovedì 20 novembre dalle 17 alle 21 si terrà la degustazione tecnica dei vini bianchi campani “Test triangolare” a cura dell’ A.S.V.E. Unina, un modo per mettere alla prova in modo pratico le proprie conoscenze e apprendere ulteriori nozioni circa il riconoscimento degli odori tramite le analisi sensoriali.

A seguire quattro seminari.

  • Il 27 novembre alle ore 15 si terrà quello a tema “I difetti di odore del vino” con la dr.ssa Paola Piombino,
  • il 4 dicembre alle ore 18 “Dall’uva al vino: tecniche per la produzione di vini bianchi, rossi e rosati” con la dr.ssa Tiziana Siani,
  • l’11 dicembre sempre alle ore 18 il tema dell’incontro sarà “Meccanismo d’azione dei tannini del vino e valutazione dell’astringenza” a cura della dr.ssa Alessandra Rinaldi e, per finire,
  • ultimo appuntamento in agenda il 18 dicembre alle ore 18 con “Vini e spumanti” della dr.ssa Angelita Gambuti.

Sede di tutti gli incontri gli spazi della Casina del Principe di Corso Umberto I, 215 ad Avellino, che sta ospitando differenti iniziative artistiche e culturali gestite dall’Associazione Segninversi.

Un modo per creare rete e per fare incrociare tante realtà e associazioni, all’insegna del dialogo e della condivisione.

Per ulteriori informazioni circa l’iniziativa relativa al vino è possibile contattare il presidente di A.S.V.E. Unina Giovanni Piccirillo al numero 349.2341893.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività organizzate presso la Casina del Principe di Avellino ? Diventa fan della pagina Facebook della Casina del Principe Gusto.


Spot

Spot

Spot