Scopri le prossime date dei concerti di Ermal Meta in tour nel 2024 con uno show Live che prenderà il via a luglio.
Ermal Meta ha scelto il palco del Festival di Sanremo, lo scorso febbraio, per annunciare il suo nuovo tour estivo. Durante la sua partecipazione alla kermesse, come ospite di Mannini, il cantautore ha preannunciato la sua presenza ai festival più importanti dell’estate italiana che gli permetteranno di raggiungere vaste platee, da Nord a Sud. L’inizio avverrà dalla città di Verona, il 13 luglio prossimo.
Un tour live in cui, oltre ai successi, Ermal Meta canterà anche le canzoni provenienti dal suo nuovo album, in uscita il 3 maggio con il titolo di Buona fortuna.
Che sia un titolo propiziatorio per il polistrumentista albanese? Si tratta del quinto album registrato in studio e sarà composto da inediti. La copertina del cd è stata già condivisa su Instagram dall’artista (dove vanta oltre 615 mila followers): si tratta di 12 fili che sono i dodici brani, collegati ad una megattera bianca. La balena, in questo caso, costituisce la ricerca continua da parte del cantante nonché dell’uomo in generale. Inoltre, fa riferimento anche a ciò che si è soliti dare quando si vuole augurare buona fortuna (in c*** alla balena, ndr.).
L’ultimo album dell’artista risale al 2021. Nel 2022, infatti, Ermal Meta si era concentrato sulla stesura di un libro: Domani e per sempre che esula dalla sua vita musicale e narra dell’Albania della Seconda Guerra Mondiale.
Concerti Ermal Meta 2024
Luglio
- 13 luglio 2024, ore 21:00, Teatro Romano, Festival della Bellezza, Verona
- 18 luglio 2024, ore 21:00, Anfiteatro dell’anima, Anima Festival, Cervere (Cn)
- 19 luglio 2024, ore 21:00, Arena del Mare, Live in Genova, Genova
- 28 luglio 2024, ore 21:00, Arena del Marinaretto, Anaxum Festival, Palazzolo dello Stella (Ud)
Agosto
- 11 agosto 2024, ore 21:00, Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lu)
- 21 agosto 2024, ore 21:00, Piazza Libertini, Oversound Music Festival, Lecce
- 24 agosto 2024, ore 21:00, Anfiteatro Falcone e Borsellino, Sotto il Vulcano Fest, Zafferana Etnea (CT)
- 25 agosto 2024, ore 21:00, Teatro di Verdura, Dream Pop Fest, Palermo
Settembre
- 05 settembre 2024, ore 21:00, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma Summer Fest, Roma
- 14 settembre 2024, ore 21:00, Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano).
I biglietti per lo spettacolo di Ermal Meta costano a partire da 28,75 euro e possono essere acquistati sui principali rivenditori fisici e online come, ad esempio, TicketOne. Alcune date potrebbero avere già disponibilità limitata.
Ermal Meta
Nato nel 1981 in Albania, a Fier, all’età di 13 anni si trasferì a Bari con tutta la famiglia. La sua passione per la musica gli fu trasmessa dalla madre che suonava in un’orchestra. La sua carriera iniziò appena sedicenne con gli Shiva, una band che lo vide suonare dal vivo per la prima volta. Successivamente, dopo un breve periodo da solista, decide di entrare prima in un gruppo di Conversano e poi cimentarsi in un duo che eseguiva musica elettronica. Nel frangente si laureò da interprete.
Poi, si unì a Fabio Properzi, fondatore degli Ameba, dove suonava la chitarra. La band, che intanto aveva cambiato nome in Ameba 4, inviò un suo demo negli Usa, nello specifico a Corrado Rustici.
Nel 2006 arrivò la svolta con la partecipazione al Festival di Sanremo Giovani con il brano Rido…forse mi sbaglio e, nonostante l’eliminazione la prima sera, riuscirono a farsi conoscere. L’anno successivo, nel 2007, dopo lo scioglimento degli Ameba, formò un altro gruppo chiamato La fame di Camilla a cui seguì, nel 2009, la pubblicazione di un disco omonimo. Nel 2010 il gruppo partecipò a Sanremo Giovani. La prima partecipazione da solista alla kermesse Sanremese come big avvenne nel 2017.
L’artista oggi, oltre a scrivere pezzi suoi, compone anche i brani per altri colleghi tra cui Francesco Renga e Annalisa.
Se cerchi le date di altri concerti da vedere in Italia, leggi anche: