fbpx
Attualità Spettacoli

Estate ad Avellino: i 15 concerti da non perdere !

Siamo nel pieno dell’estate ed è tempo di pensare ai concerti in programma che animeranno la stagione calda di Avellino e provincia.

Cosa propone l’estate 2014? Tanti eventi musicali e culturali ideali per accontentare ogni gusto e desiderio.

Partiamo con la quarta edizione di “Musica al parco”, il festival di musica internazionale targato Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. Dopo il successo dei primi eventi, ancora tanti appuntamenti musicali da segnare in agenda.

Venerdì 25 luglio Hamilton de Holanda, mandolinista di Rio de Janeiro, propone la Musica acustica brasileira do Choro ao Jazz; sabato 23 agosto i tangheri della “Casa de Tango” di Avellino si esibiscono sulle melodie dei grandi classici della musica argentina in una “Milonga sotto le stelle”; venerdì 5 settembre arrivano Gino Paoli e Danilo Rea con il loro personalissimo omaggio alla cultura musicale italiana e napoletana, mentre l’11 settembre è la statunitense Stacey Kent a proporre il suo omaggio personale ai ritmi della bossanova con “The Changing Lights”.

La rassegna estiva “Musica al parco” chiude i battenti domenica 14 settembre con i jazzisti diplomati della U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, protagonisti di una serata dedicata alla “Swing Era”.

Tra gli altri concerti in giro per Avellino e provincia abbiamo il 25 luglio quello di Moreno in Piazza Mercato a Solofra, sabato 26 luglio Enzo Avitabile in “Exeredati Mundi” con Orchestra Sinfonica Nova Amadeus e Coro Polifonico Canticum Novum a Mercogliano presso l’Abazia del Loreto.

Il 28 luglio 2014 è Raf a infiammare la serata con l’atteso concerto a Volturara Irpina mentre Clementino si esibisce a Savignano Irpino. Il mese di luglio si chiude con il concerto dei 99 Posse, in programma il 31 in Parco Santo Spirito di Avellino.

Da segnalare anche l’appuntamento culturale nell’ambito del “Festival Sentieri Mediterranei 2014” del 27 luglio con il reading di Alessandro HaberIl Pentamerone” di G. Basile con Marcello Vitale (chitarra battente e chitarra barocca) e Raffaele Tiseo (viola d’amore).

Tanti i concerti di agosto in tutta la provincia irpina.

Si incomincia il 1° Agosto con Giorgio Canali, Gianni Maroccolo Ore, Massimo Zamboni protagonisti allo “Zungoli in Festival” presso l’area verde adiacente il campo sportivo di Zungoli, il 2 con Fiordaliso a Montefusco, il 3 invece James Senese & Napoli Centrale a Montemarano per il “Tarantella for Africa”, mentre il 4 sono gli Audio 2 i protagonisti della serata in musica a Baiano.

Tre eventi all’insegna della musica etnica a Summonte con “Sentieri Mediterranei” l’1, il 2 e il 3 agosto, di cui si ricorda in particolare la presenza della stella jazz americana Dee Dee Bridgewater in Piazza De Vito.

A Morroni (frazione di Bonito) concerto degli Zero Assoluto il 5 agosto, a Candida invece, in Piazza dei Martiri, Davide Van De Stroofs si esibisce l’8. I Gemelli Diversi sono attesi il 9 agosto a Chiusano San Domenico, Paolo Vallesi il 16 a Frigento, mentre i Dik Dik a Bonito il 17.

Triplo appuntamento irpino con Enzo Avitabile & I Bottari martedì 19 a Santa Lucia di Serino, venerdì 22 a Montemarano e venerdì 29 a Montefalcione.

Nell’ambito dell’evento “Mane e Mane” presso il Campo Coni di Avellino doppio appuntamento con la bella musica con gli show di Ghemon il 23 agosto e di Bandabardò il 24.

Tre differenti scelte invece per trascorrere la serata del 25 agosto. Apres La Classe a San Sossio Baronia in Piazza Mercato, Francesco Sarcina a Cesinali e i Velvet a Montefalcione.

A fine Agosto,a Calitri, in Alta Irpinia arriva lo  “Sponz Film Fest” Si inizia il 20 di agosto con il concerto dei Los Lobos, i leggendari Lobos nella terra dei lupi. Il 21 Tinariwen,

Il 30 agosto, gran concerto con la Banda della Posta, a seguire sponzafesta della notte.

Gli eventi musicali proseguono a settembre con i concerti dei Nomadi il 1° e di Matia Bazar l’8 a Calitri, e con l’appuntamento Metamorphosen – omaggio a Richard Strauss – Orchestra d’archi Zenit 2000 diretta da Massimo Testa, nella rassegna “Uno sguardo al futuro” presso il Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino il 19 dalle ore 19.00.

Un’estate ricca di iniziative per le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Spot

Spot

Spot