Weekend Tallin, Estonia.

di

Tallin, capitale dell’Estonia, conta meno di mezzo milione di abitanti, molti dei quali provenienti dalle repubbliche dell’ex Unione sovietica.

E’ il porto principale della nazione, affacciato sul mar Baltico e dista appena 80 chilometri da Helsinky.

E’ servita da un scalo aereo ubicato a 4 chilometri dal centro cittadino.

Tallin comprende nel suo territorio due importanti laghi, il lago 'emiste e il lago Harku. Nella zona di Pirita scorre il fiume più importante di Tallin dichiarato area protetta e organizzato quale oasi naturalistica.

Il centro storico di forgia medioevale viene ancora oggi perfettamente conservato, qui si trova il Castello, sede del governo estone.

Sempre nel centro di Tallin si trova la cattedrale Alexander Nevski e la chiesa di Oleviste della quale si possono ammirare i bastioni e le torri ed il municipio costruito nel 1300.

La città vecchia è caratterizzata dalla presenza di due strade denominate Strada Lunga e Strada Larga, dove sono presenti numerosi caffè e locali caratteristici, queste due vie sono il cuore commerciale di Tallin.

Nel centro storico si erge la torre panoramica che consente di godere di un bellissimo panorama della città e di una vista sul Baltico.

Tallin è divisa in sobborghi, molti dei quali conservano ancora la tradizionale struttura urbanistica ed architettonica, in uno di questi si può visitare il palazzo residenziale di Caterina II, in stile barocco costruito nella prima metà del ‘700.

Il Kadriorg, questo il nome del palazzo, ospita un museo d’arte dove sono custodite opere di importanti artisti europei.

A pochi chilometri da Tallin si può organizzare una gita la parco nazionale di Lahema che si affaccia sul golfo della Finlandia.

E’ possibile raggiungere Tallin in diversi modi, via mare per mezzo di numerose tratte effettuate dalle compagnie di navigazione e via terra grazie ad un buon sistema autostradale.

La chicca, però, riguarda il servizio di trasporto in elicottero che collega Tallin alla Finlandia a prezzi decisamente abbordabili, meno di 200 euro.