Home » Archivio » Europei di Calcio 2012: ecco il programma !
Scopriamo la Polonia seguendo gli Europei di calcio 2012
Archivio Senza categoria

Europei di Calcio 2012: ecco il programma !

Estate da ricordare per gli amanti del calcio, e sono milioni. L’8 giugno 2012, con il match Polonia – Grecia, in programma alle ore 18,00 parte la 14sima edizione dei campionati Europei di calcio.

Sedici le compagini rappresentative di altrettante nazioni europee, giunte alla fase finale.

Polonia ed Ucraina saranno i paesi ospitanti le 31 gare che si svolgeranno, fino al primo luglio, giorno della finalissima per l’attribuzione del trofeo che si terrà a Kiev.

I primi pronostici non danno favorita la nazionale italiana quale aspirante al titolo, ma l’assortimento del Commissario Tecnico, tra esperienza e giovani proposte calcistiche potrebbe essere un elemento vincente.

Ancora in alto mare l’undici titolare, se si esclude la garanzia di Buffon in porta, la difesa è ancora da calibrare, considerato anche il guaio muscolare che ha messo a rischio il recupero di Chiellini.

Unico sicuro del pacchetto arretrato, il terzino del Napoli, Maggio. Il centrocampo vedrà sicuramente la presenza di De Rossi, Pirlo e Marchisio. L’attacco attende conferme. Mario Balotelli è alla ricerca di un posto.

Dovrà convincere il Ct soprattutto sotto il profilo disciplinare.

Di Natale arriva carico dei gol che hanno consentito all’Udinese di guadagnare un posto in Champion’s. La terza punta è ancora da decidere. Prandelli stabilirà negli ultimi giorni se affidarsi all’estro di Cassano o alla verve atletica di un giovane come Borini o Destro. Tra le sorprese potrebbe esserci quella di Verratti, centrocampista emergente del Pescara dei miracoli di mister Zeman.

Il Programma degli Europei

La prima fase sarà a giorni, che sono 4 formati ognuno da 4 nazionali. Una sola, la prima classificata, la squadra che passerà alla fase successiva ad eliminazione.

Le città

Otto le città che saranno sede degli europei, 4 in Polonia e 4 in Ucraina . Le città polacche sede degli stadi dove si svolgeranno le gare sono: Danzica (Gdansk), Poznan, Varsavia, Breslavia. Quelle ucraine sono: Donetsk, Charkiv, Kiev, Leopoli.

Il girone dell’Italia

La nazionale italiana, allenata da Cesare Prandelli, affronterà nel girone di qualificazione tre temibili avversarie. I detentori del titolo, gli Spagnoli, i talentuosi Croati e i coriacei Irlandesi.

Gli azzurri saranno impegnati nella partita di esordio contro la Spagna, a Danzica, il 10 giugno, alle ore 18.

Quattro giorni dopo si trasferiranno a Poznan, dove sempre alle 18 se la vedranno con la Croazia. L’ultima gara del girone contro l’Irlanda è programmata per le ore 20,45 del 18 giugno, sempre a Poznan.

  • Orari europei calcio 2012

 


Condividi sui social: