Anche per il 2011, l’Irlanda si conferma com una “palestra” di eventi sportivi a cielo aperto.
Fra gli eventi di grande richiamo, ci sono appuntamenti golfistici di primissismo piano come l’ Irish Open, in programma dal 28 al 31 luglio 2011, sul campo del Killarney Golf and Fishing Club, mentre nel mese di settembre 2011, dal 23 al 25, tiri in buca tutti al femminile per la Solheim Cup che si disputerà sul campo del Killeen Castle (Co. Meath) disegnato da Jack Nicklaus, dove si affronteranno le migliori professioniste d’Oltreoceano sfidare le rappresentanti del golf europeo del Ladies European Tour.
Dal Golf alle Regate sportive: dal 30 luglio al 3 luglio 2011 si terrà la Talls Ship Waterford, regata storica fra le più suggestive al mondo.
[ad#News] Grande richiamo anche per la finale della UEFA Europa Cup 2010/2011, del 18 Maggio all’Aviva Stadium di Dublino, sede, due mesi dopo, il 30 e 31 luglio, anche del Torneo calcistico internazionale a 4 squadre che vedrà la presenza dell’Inter.
Il rombo dei motori è un must dell’Irlanda del Nord, dove il 21 maggio torna la North West 200, gara motociclistica su strada, e l’Ulster Grandprix, che dall’ 8 al 13 Agosto, si corre nei dintorni di Belfast.
Molte le maratone, incorniciate da autentiche scenografie naturali: da quella del Connemara del 10 aprile alla Dingle Marathon del 3 Settembre, dalla The Cliffs of Moher Marathon del 24 Settembre fra Lahinch e Doolin, alla Dublin Marathon 2011, del 31 ottobre per le strade di Dublino.
Ma la gran moda dell’anno sono le gare su più discipline.
Fra queste la Connemara Adventure Challenge, triatholon che si disputa il 7 Maggio a Leenane. Nel Donegal, il 4 giugno corsa e escursionismo per il Gaelforce North; mentre dal 24 al 26 si svolge il Sea Sessions Donegal a Bundoran, che ai tonei di beach volley, surf e freesbee su sabbia sposa il piacere della musica Rock, Pop ed elettronica.
Tra fine luglio e agosto, 36 ore non stop a squadre di corsa in montagna, orienteering, corse in bici e Kayak per The Beast of Ballyhoura a Ballyhoura (Co Cork).
Il 4 settembre, The Ironman, nuoto, bicicletta e corsa lungo la Baia di Galway; e prove similiari per The Achill Roar, il 10, ad Achill Island (Co. Mayo). Impegnativa la tournée del Race Northern Ireland Triathlon Series, che dal 5 giugno al 22 agosto, organizza un Decathlon a tappe in sei diverse località dell’Irlanda del Nord.