Attualità

Facebook, la Salernitana supera l’Avellino nella classifica dei Fan.

Cagliari e Bari promosse direttamente in serie A, Pescara, Trapani, Vicenza, Cesena, Brescia e Spezia ai playoff. Modena, Lanciano e Livorno in Lega Pro, con Como e Virtus Entella a giocarsi la salvezza ai playout. 

Per l’Avellino una salvezza tranquilla mentre la Salernitana è per un soffio fuori dalla griglia playoff.

Ecco la classifica aggiornata del torneo cadetto stilata in base al numero dei fans Facebook registrati da ciascuna delle pagine ufficiali delle 22 squadre di serie B.

Una classifica che solo in parte rispecchia i valori espressi sul campo ma che nei numeri rivela non poche sorprese.

Il Cagliari, da poco spodestato dal Crotone al vertice della graduatoria, comanda stabilmente e senza sorta di dubbio la speciale classifica dei tifosi su Facebook, con ben 257.436 fans iscritti alla pagina ufficiale della società rossoblu. Alle spalle, segue il Bari, con 121.568 seguaci.

In piena zona playoff c’è il Pescara con 91.151 fans, seguito dal Trapani (75.424), dal Vicenza (60.349), dal Cesena (51.487), dal Brescia (50.968) e dallo Spezia (44.810).

Appena fuori dalle prime otto, ecco la Salernitana, che può vantare sul principale social network un seguito di 36.676 tifosi.

Il Crotone, attualmente leader della cadetteria, si ferma a 31.544 fans, davanti a Ternana (24.183) ed Ascoli (22.377).

L’Avellino, con i suoi 21.459 fans che seguono costantemente la pagina ufficiale Facebook gestita dall’ufficio stampa, si ferma al tredicesimo posto della singolare classifica, precedendo Latina (20.536), Perugia (20.406), Novara (17.787) e Pro Vercelli (17.250).

La zona calda della graduatoria vede il Como, con 14.689 fans, costretto a giocarsi un ipotetico spareggio playout con la Virtus Entella, ferma a 13.592 seguaci.

Da retrocessione le performance social di Modena (11.226), Lanciano (10.418) e soprattutto Livorno che, con appena 5.811 like registrati alla pagina ufficiale della società, chiude mestamente la classifica.

I tifosi biancoverdi, in realtà, al di là del calore, della correttezza e della creatività che mostrano ogni settimana sugli spalti risultano essere comunque particolarmente attivi sul web, dove animano numerose pagine e gruppi dedicati alla squadra biancoverde.

La pagina con più like è quella di “Avellino Calcio Mania”, con 34.657 fans. Molto seguite sono anche

“Non sarà mai fiato sprecato Avellino” con 18.407 fans, “SportAvellino” con 9.200 fans, “Avellinofans” (6.064), “Avellino Calcio since 1912” (4.828) e “Storia dell’Avellino calcio” (4.053).

Tra i gruppi dei tifosi spicca quello denominato “12° uomo – la voce del tifo biancoverde” con 16.621 membri che quotidianamente commentano in rete le gesta di D’Angelo e compagni.

Mentre il tifoso avellinese più famoso sul popolare social network è Matteo con 40.131 membri nel gruppo “Forza Matteo”.

Per chi vuole diventare fan delle pagine Facebook ufficiali delle due squadre campane, ecco i link diretti di Avellino Calcio e Salernitana.

Opinioni

Spot

Spot

Spot