Vuoi soddisfare la fantasia dei bambini e far vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura? Vuoi far provare l’autenticità e la genuinità dei sapori della terra d’Irpinia? Scegli di far visita ad una delle tante fattorie didattiche in Irpinia.
Questi agriturismi certificati dalla regione Campania sono situati un po’ in tutto il territorio della provincia di Avellino,una zona particolarmente vocata a questo tipo di esperienze amate soprattutto dai bambini e dai ragazzi.
Le fattorie d’animazione e le fattorie didattiche sono nate per permettere a bambini e ragazzi di avere un approccio attivo al mondo animale e vegetale, una maggior attenzione all’ambiente, al valore e all’origine delle cose.
Le fattorie didattiche non sono semplici agriturismi ma qualcosa di più, rappresentano un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l’agricoltore e le giovani generazioni, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità.
Le migliori fattorie didattiche irpine per bambini dove stare a contatto con gli animali.
Una premessa è d’obbligo: non tutti gli agriturismi possono fregiarsi del titolo di fattoria didattica.
Lo sono solo quelle che rispettano determinati parametri qualitativi ed organizzativi, il cui elenco ufficiale è tenuto dalla Regione Campania.
Ed allora, per trascorrere una giornata all’insegna della natura e consentire ai più piccini di ammirare da vicino gli animali che popolano la loro fantasia, ecco alcune fattorie didattiche irpine da visitare.
Fattoria Didattica Avellino
Ad Avellino la Fattoria Colle dei Monaci è un’oasi di pace, benessere e buon gusto immersa in oltre 30 ettari di boschi e percorsi naturalistici.
L’azienda agrituristica sorge in una posizione strategica, situata a pochi minuti dal centro di Avellino, adagiata in una delle zone più panoramiche del capoluogo irpino, si inerpica lungo la collina Isca Arciprete, fino a sfociare al confine con il Bosco dei Preti.
Qui si organizzano tour guidati per scuole, asili, associazioni di bambini portatori di handicap, ecc..
Qui troverete animali di bassa corte come pavoni, anatre canadesi, germani reali , oche romagnole, galline, alzavole, oche cignoidi, e caprette tibetane, piccoli pony, e le scuderie con i cavalli mustang americani, da sella inglese, avelignesi, paint.
C’è il museo dei trattori antichi e delle trebbiatrici , il museo degli attrezzi agricoli e del contado. C’è il frutteto, l’orto didattico e l’orto della nonna servito da cascate di acqua sorgiva. Parchi giochi e avventura per bambini con il boschetto per i piccoli indiani e cowboy.
In azienda sono presenti percorsi naturalistici che si snodano per 4 km eccezionali per trekking, mountan bike e passeggiate a cavallo
Sono presenti anche punti di osservazione “bird watching” per avvistare la poiana, il falchetto, le ghiandaie, i colombacci, l’upupa, le tortore,ecc.
Per informazioni.
Agriturismo Fattoria Colle dei Monaci
- via, C/da Isca Arciprete, 83100 Avellino AV Telefono: 0825 768322
Fattorie didattiche ad Ariano Irpino
Ad Ariano, Il Focolare di Carmela De Lillo è un’azienda che si estende su circa 10 ettari e che al suo interno ha allevamenti di bovini, ovini, suini e animali di bassa corte. In cucina, casereccia e incentrata sulla tradizione rurale, ovviamente finiscono carni locali e prodotti della terra coltivati in azienda.
Fattorie didattiche a Grottaminarda
Maiali, capre, galline, oche e conigli popolano la fattoria dell’Agriturismo Barrasso a Grottaminarda, un’azienda che offre diversi percorsi didattici: da quello per il riconoscimento delle piante officinali a quello del vino, dalla trasformazione della farina in pasta e dolci fino, naturalmente alla visita degli animali.
Fattorie didattiche a Montella
Nella zona di San Francesco a Folloni a Montella, l’azienda agricola La Follonella è il classico esempio di fattoria immersa nei boschi dell’Irpinia, lambita anche dal fiume Calore. Le stalle con le mucche sono una grande attrattiva per i bambini. Il caseificio, per la trasformazione del latte in mozzarelle e formaggi, un ottimo ristoro per i genitori.
In località Lago, sempre a Montella, il Castagneto è un agriturismo incentrato, ovviamente, sulla produzione e lavorazione delle castagne. Sono, però, presenti in fattoria anche animali da cortile.
Un vero paradiso per i bambini è la Fattoria Rosabella di Montella che si estende per dieci ettari e che offre, tra i vari percorsi didattici proposti, una visita al Bioparco lungo le rive del fiume Calore con incontri ravvicinati con cavalli, pony, mucche ed altri animali da cortile. All’interno del parco è possibile consumare una colazione a sacco o degustare il menù aziendale da prenotare.
Fattorie didattiche a Pietrastornina
Una piacevole scoperta a Pietrastornina è l’Agriturismo Carpineto, con un ricco orto ed un piccolo allevamento di cavalli, asini, capri, conigli e maiali.
Fattorie didattiche a Roccabascerana
Una giornata per riscoprire il fascino della vita a contatto con la natura la si può vivere all’Agriturismo Barbati di Roccabascerana. Tra coltivazioni, vendemmia, raccolte di castagne e delle olive e soprattutto tra i diversi allevamenti. Per i bambini la possibilità di vedere da vicino vitelli, agnellini, scrofe con maialini e le chiocce con i pulcini.
Fattorie didattiche a Rocca San Felice
Per vedere da vicino come scorre una giornata tipo in una fattoria irpina, vale la pena fare una visita all’Agriturismo Forgione di Rocca San Felice, la patria del formaggio Carmasciano. Ricca la stalla con i capi bovini ed ovini e particolarmente affascinante le fasi di trasformazione del latte in saporiti formaggi.
Fattorie didattiche a San Nicola Baronia
Inusuale, ma non per questo meno affascinante, l’allevamento presente alla Fontana dei Salici di San Nicola Baronia, un’azienda al cui interno spicca un piccolo lago dove vengono allevate le trote ed effettuata la pesca sportiva.
Fattorie didattiche a Santo Stefano del Sole
A contatto con la natura anche da Baffone a Santo Stefano del Sole, nelle cui stalle è possibile vedere da vicino maiali, mucche, cavalli ma anche animali di bassa corte, come conigli e galline.
Fattorie didattiche a Vallata
Splendido scenario naturale quello che si offre alla vista dell’azienda agricola Mariconda di Vallata, nei pressi del fiume Ufita. In azienda vengono allevati bovini, ovini ma anche conigli, polli e tacchini.
Fattorie didattiche a Venticano
Intorno ad un antico casale del Settecento si sviluppa Il Sentiero degli Ulivi, azienda a vocazione olivicola, viticola e orticola, con un piccolo museo contadino ed allevamenti di diverse specie animali di bassa corte.
Elenco Ufficiale Fattorie Didattiche in provincia di Avellino
- Altavilla Irpina: Azienda Agricola Petilia di Bruno Roberto
- Ariano Irpino: Antico Mulino
- Ariano Irpino: Il Focolare di De Lillo Carmela
- Ariano Irpino: Regio Tratturo
- Avellino: Fattoria Colle dei Monaci
- Bisaccia: Azienda Agricola Serroni di Ciccarella Vincenza
- Calitri: A un tiro di schioppo di Cianci Nicolina
- Candida: Le Crete
- Cesinali: Azienda Agricola e Agrituristica Del Nonno
- Flumeri: Petrilli
- Grottaminarda: Barrasso Aurelio
- Luogosano: Venuti Marianna
- Mercogliano: Padri Benedettini Montevergine
- Montecalvo Irpino: L’Antico Feudo
- Montefalcione: Azienda Agrobiologica Macchione
- Montefredane: ROAN Società Agricola Srl
- Montella: Azienda Agricola di Malerba Salvatore
- Montella: Azienda Agrituristica Pericle di Pizza Renato
- Montella: Il Castagneto
- Montella: Fattoria Rosabella – Rosabella srl Società Agricola
- Montella: La Follonella di Colicino Giovanni
- Montemiletto: Cantine Macchie S. Maria
- Montoro: G.B. agricola srl
- Nusco: Nonna Rosina
- Paternopoli: Azienda Agricola Le Masciare srl
- Paternopoli: I Tre Ulivi
- Pietrastornina: Carpineto
- Roccabascerana: Azienda Agricola Francesco Savoia
- Roccabascerana: Barbati Angelica – Il Vecchio Vigneto
- Roccabascerana: Agriturismo Barbati di Barbati Veronica
- Rocca San Felice: Forgione Carmela
- San Mango sul Calore – Antico castello soc. agr. sas
- San Nicola Baronia: Fontana dei Salici
- Sant’Angelo all’esca: Tenuta Cavalier Pepe – Soc. Agr. srl
- Santa Paolina: Cantina Bambinuto sas
- Serino: La Tana del Ghiro
- Solofra: Terranova
- Torella dei Lombardi: Bellofatto
- Torre le Nocelle: I Capitani
- Vallata: Mariconda Vito
- Venticano: Il Sentiero degli Ulivi
Imprese di Trasformazione/ Confezionamento dell’Agroalimentare
- Altavilla Irpina: Azienda Agricola Petilia di Bruno Roberto
- Bisaccia: Azienda Agricola Serroni di Ciccarella Vincenza
- Candida: Le Crete
- Cesinali: Azienda Agricola e Agrituristica Del Nonno
- Lapio: Azienda Agricola De Marco di Giulio De Marco & C. sas
- Luogosano: Venuti Marianna
- Montella: Azienda Agricola di Malerba Salvatore
- Montella: Fattoria Rosabella – Rosabella srl Società Agricola
- Montella: La Follonella di Colicino Giovanni
- Montemiletto: Cantine Macchie S. Maria
- Montemiletto: Oleificio Fina
- Paternopoli: Azienda Agricola Le Masciare srl
- Roccabascerana: Azienda Agricola Francesco Savoia
- Roccabascerana: Agriturismo Barbati di Barbati Veronica
- Roccabascerana: Barbati Angelica – Il Vecchio Vigneto
- Rocca San Felice: Forgione Carmela
- San Mango sul Calore – Antico castello soc. agr. sas
- Sant’Angelo all’Esca: Verdi fattorie
- Sant’Angelo all’esca: Tenuta Cavalier Pepe – Soc. Agr. srl
- Santa Paolina: Cantina Bambinuto sas
- Vallata: Mariconda Vito
- Venticano: Oleificio FAM
Musei della Civiltà Contadina
- Aquilonia: Museo Etnografico della Cultura materiale
- Candida: Le Crete
- San Nicola Baronia: Fontana dei Salici
(Dati ufficiali Regione Campania Aggiornato al 26 aprile 2019)