Spettacoli

“Ferrara sotto le stelle 2014”:in concerto anche i Simple Minds

Dal 1996 il “Ferrara sotto le Stelle” rappresenta uno dei festival musicali estivi di maggiore rilevanza nazionale, ospitando nella meravigliosa cornice di Piazza Castello e di Piazza Municipale una serie di appuntamenti esclusivi con la musica contemporanea mondiale.

Tantissime le stelle che si sono alternate nella città emiliana nel corso degli anni, a partire da leggende come Patty Smith, John Cale e Bob Dylan ai cantautori italiani Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Ivano Fossati e Jovanotti.

Quest’anno il programma ha già alcune grandi conferme.

Domenica 22 giugno appuntamento con i The Naked and Famous nella loro unica data italiana, presso il Cortile del Castello Estense. In apertura i Black City Lights. Con il loro nuovo tour “In Rolling Waves” il gruppo neozelandese ha già raggiunto i sold out in molte date negli Stati Uniti, Canada ed Europa.

Il 16 luglio confermato l’appuntamento con Le Luci della centrale elettrica, il progetto musicale del cantautore ferrarese Vasco Brondi che si esibirà a sua volta nel Cortile del Castello Estense. Un concerto speciale con ospiti in via di definizione.

Il giorno seguente, nella stessa suggestiva cornice, gli irlandesi Kodaline che, dopo il tutto esaurito nella data invernale milanese, presentano in esclusiva l’acclamato album di esordio “In a perfect world”.

Data confermata anche per i The National, in concerto nella prestigiosa kermesse il 22 luglio in Piazza Castello. Reduci dall’enorme successo prodotto con l’ultimo disco “Trouble will find me” (che li ha portati alla nomination dei Grammy Award nella categoria Best Alternative Album 2013) la band di New York farà ritorno a Ferrara dopo il sold out di tre anni fa.

C’è molta attesa per l’esibizione dei Bastille venerdì 25 luglio in Piazza Castello, che avranno come special guest George Ezra. Con il loro singolo di esordio “Pompeii”, i Bastille hanno venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo, divenendo band rivelazione dell’anno. Stesso discorso per il talentuoso George Ezra, che si è mostrato al mondo intero con lo strepitoso singolo “Budapest”.

Leggende del rock made in Britain i Simple Minds sono gli ospiti attesi per il concerto del 28 luglio a Piazza Castello. Il loro “Greatest Hits Tour” celebra i maggiori successi di una carriera lunga oltre trent’anni.

Altro appuntamento confermato in cartellone è il concerto dei Franz Ferdinand, venerdì 1° agosto in Piazza Castello, anticipati dai The Cribs. Dopo il clamore suscitato al Forum di Assago, la rock band inglese sarà in Italia in estate solo per altre due date: 31 luglio a Udine e 2 agosto al Rock in Roma.

C’è poi la rassegna “Ferrara sotto le Stelle Off”, che quest’anno si è ssicurata la partecipazione di Demdike Stare il 6 luglio e di Teho Teardo & Blixa Bargeld il 22 luglio con esibizioni presso il Chiostro di San Paolo.


Spot

Spot

Spot