Nel cuore di Santa Maria di Castellabate c’è la “Festa del Pescato di Paranza” una delle più gustose feste dell’estate cilentane.
Mentre sulle spiagge della Campania cominciano ad aprirsi gli ombrelloni, in verità più per la pioggia di questi giorni che per il sole, nelle principali località costiere si prepara la stagione degli eventi per far trascorrere piacevoli serate ai turisti nei primi giorni di giugno. Almeno si spera, tempo permettendo.
Cosa c’è di meglio, allora, che prenotare una breve vacanza, anche per sospendere la routine quotidiana, per godere il mare, il sole ed il relax, meglio ancora se su una spiaggia a cui sono stati conferiti i galloni di Bandiera Blu?
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire arriva da una delle perle del Cilento, Castellabate, tra le principali mete turistiche campane, assurta qualche anno fa agli onori della cronaca grazie al film Benvenuti al Sud, che ne fece conoscere a tutta Italia le bellezze naturali e le potenzialità turistiche.
L’edizione 2023, la dodicesima della “Festa del Pescato di Paranza a Castellabate“, si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023.
Sagra del pescato di paranza Castellabate 2023
Villa Matarazzo, il grande polmone verde nel cuore di Santa Maria di Castellabate, sarà la grande novità dell’edizione 2023 della Festa del Pescato di Paranza, che trasloca dalla storica sede della frazione Lago e trasformerà la villa in una cucina ed in un mercatino en plain air dove, a cura dei ristoratori del posto, saranno preparati piatti prelibati a base di uno dei prodotti ittici di punta del Cilento, il pescato di paranza.
Mercatini gastronomici, laboratori artigianali, spettacoli musicali, Luna Park per i bambini, animeranno la tre giorni in riva al mare Bandiera Blu del Cilento.
Per l’occasione arriverà nel paese di Benvenuti al Sud la padella gigante di 4 metri di diametro e utilizzata già da anni a Camogli (con cui la festa del Cilento è gemellata) durante la famosa “Sagra del pesce”, con cui sarà fritto il pesce nei tre giorni della kermesse gastronomica.
- L’evento si preannuncia come un must per gli amanti della buona cucina di qualità e delle tipicità cilentane.
Durante le serate non mancheranno spettacoli musicali dal vivo e giochi ed intrattenimento per i più piccini, per un fine settimana d’estate da vivere a pieno.
Chi Organizza questo evento?
Ad organizzare la manifestazione l’Associazione Punta Tresino con la collaborazione delle Associazioni pescatori di Castellabate e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Provincia di Salerno e il Comune di Castellabate.
Cosa si potrà mangiare?
Nel corso della Festa del Pescato di Paranza si potranno gustare fritture di pesce azzurro, pasta e fagioli con le cozze, frittelle di mare e tanti altri piatti e dolci che fanno parte a pieno titolo della cultura gastronomica del Cilento, la patria del Protocollo della Dieta Mediterranea.
Leggi anche