fbpx
Attualità

Festa della Befana 2019, gli eventi da non perdere in Campania.

Arriva la befana: mercatini, gastronomia, musica e tanto divertimento in Campania nel giorno che chiude le festività natalizie.



Secondo un vecchio adagio, l’Epifania tutte le feste porta via.

Ed allora, smaltiti i cenoni e recuperate le forze dopo i bagordi di Capodanno, tutti pronti a rituffarsi nel clima di festa, per l’ultimo appuntamento del periodo.

Il 6 gennaio è da sempre il giorno che chiude le festività natalizie, particolarmente atteso dai bambini pronti a scoprire cosa ci sarà nella calza della befana.

Ed è proprio ai più piccini che sono dedicati numerosi appuntamenti in tutta la Campania, con la vecchina sulla scopa pronta a dispensare doni, dolciumi e sorprese.

Festa della Befana a Napoli

A Napoli, l’appuntamento con la Befana 2019 è a Piazza Mercato, dove nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio saranno allestite centinaia di bancarelle con dolci, caramelle, giochi e tante curiosità per i bambini e non solo.

Si tratta dell’appuntamento più atteso dai napoletani ma anche dai tanti turisti che affollano il chilometro di strada lungo il quale sono allestiti gli stand.

Una Befana senz’altro alternativa è quella che arriverà al Maschio Angioino: dalle 11 del 5 gennaio 2019, un misterioso viaggio tra le segrete stanze del castello partenopeo, per conoscere le storie, i segreti, i misteri che si celano nelle stanze del Maschio Angioino. Non mancheranno naturalmente i regali per i più piccini.

Come ogni anno, nella scenografica Piazza Plebiscito il 6 gennaio 2019 l’Epifania si festeggia con  la distribuzione di doni e dolciumi per tutti i bambini e tante sorprese per grandi e piccini.

Sul Lungomare, chiuso al traffico, la folla sarà accolta da artisti di strada e giocolieri che intratterranno i presenti.

Una notte di musica e spettacolo, aspettando la Befana.

La festa va in scena sabato 5 gennaio 2019 al Rione Sanità con l’evento “Sanità tà tà – Parole e musica nel rione”. Sui tre palchi allestiti nel cuore del quartiere si alterneranno musicisti e artisti che accompagneranno con le loro performance i visitatori attraverso le botteghe e le attrazioni del rione, tra cui spiccano le ottime prelibatezze gastronomiche.

A Scampia, la Festa sociale della Befana andrà in scena domenica 6 gennaio 2019 nel centro sociale Monterosa, a partire dalle 10.30, con il teatrino delle guarattelle, i laboratori artistici e tanti giochi e sorprese per i più piccini.

Domenica 6 gennaio 2019, la Befana arriva a Città della Scienza: spettacoli, laboratori di creatività, Science Show per una giornata che incanterà adulti e bambini con un ricco programma no stop dalle 10 alle 14.

Si segnala, inoltre, che sabato 6 gennaio alle ore 9.45 su Rai Uno andrà in onda il Concerto dell’Epifania 2018 realizzato presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli: protagonista del concerto la cantante indonesiana Anggun.

A Vico Equense il 6 gennaio 2019 andrà in scena la 110^ edizione della Storica Sfilata delle Pacchianelle, con partenza dalla Chiesa di San Vito alle 15 che vedrà oltre 300 figuranti in processione lungo le strade del centro.

A Sorrento la festa nel giorno dell’Epifania comincia alle 12.00 in Piazza Tasso dove è in programma la Befana dei Bersaglieri. Nella Chiesa Maria SS. del Carmine, invece, alle 18.00 ci sarà la tradizionale processione del Bambinello.

Festa della Befana a Salerno

A Salerno, le attrazioni nel giorno dell’Epifania ruotano intorno a Luci d’Artista, le suggestive luminarie che hanno trasformato la città di Salerno in un grande gioco di luci per tutto il periodo delle festività natalizie..

Giochi, divertimento, prelibatezze e foto ricordo con la vecchina sulla scopa anche nel centro storico di  Cava de’ Tirreni che tra il 5 ed il 6 gennaio si prepara ad ospitare la Notte Bianca, con i negozi aperti fino a notte inoltrata. Gli eventi principali in programma sono il concerto di Enzo Gragnaniello a partire dalle ore 21 (in corso Umberto) e degli Stadio alle 23.30 (in Piazza Duomo).

Festa della Befana a Caserta

A Caserta, l’appuntamento con la Befana è nel borgo di Casertavecchia dove a partire dalle 11 di domenica 6 gennaio 2019 è in programma la manifestazione Befana al Borgo in Piazza Duomo.

Alle 19, poi, nel Duomo è in programma il Concerto della Befana.

Festa della Befana a Benevento

A Benevento, il 5 gennaio 2019 è in programma il concerto di Guè Pequeno e Franco Ricciardi. L’appuntamento con l’evento che saluta il nuovo anno è per le 19.30 in Piazza Castello.

Festa della Befana ad Avellino

Per chi ama trascorrere danzando la vigilia dell’ Epifania, ecco il party organizzato da The Social Club. Alla discoteca 35 millimetri di Mercogliano appuntamento sabato 5 gennaio 2019 con “Epiphany Party” con il DJ Dario Guida in consolle e sul palco Music Please Orchestra. Ambiente selezionato e pubblico adulto.

  • Per informazioni Epihany party The Social Club

Ad Avellino, domenica 6 gennaio 2019 alle ore 11.30, presso la Chiesa Madonna de la Salette in via Rotondi, si svolgerà il tradizionale Gran Concerto dell’Epifania, in stile viennese, realizzato dall’Associazione Zenit 2000 di Avellino, con l’Orchestra Sinfonica di Sofia Bulgaria Classic diretta dal Maestro Massimo Testa. Ospiti d’eccezione i due tenori cinesi Yuan Xu e Chang Jiao.

Domenica 6 gennaio 2019,  anche ad Avellino va in scena “Giocattoli in Movimento”, l’evento che fa socializzare i bambini facendo comprendere l’importanza del riuso e della condivisione.

Nel gazebo che sarà allestito in Corso Vittorio Emanuele-angolo via Dalmazia, ogni bimbo potrà portare due o più giocattoli che non usa più per scambiarli con i giochi donati da altri bambini.

A Baiano, in Piazza Santo Stefano, il 5 e 6 gennaio 2019 torna la Festa della Befana, con tante sorprese e doni per i più piccoli.

A Summonte, nell’ambito della kermesse Natale nel Borgo incantato, sabato 5 gennaio 2019 in piazza Gelsi (ore 18),  Aspettando la Befana… mercatino di regali improbabili.

Spot

Spot

Spot