Home » Attualità » Festa della Befana 2018, gli eventi da non perdere in Campania.

Festa della Befana 2018, gli eventi da non perdere in Campania.

Arriva la befana: mercatini, gastronomia, musica e tanto divertimento in Campania nel giorno che chiude le festività natalizie.

Secondo un vecchio adagio, l’Epifania tutte le feste porta via.

Ed allora, smaltiti i cenoni e recuperate le forze dopo i bagordi di Capodanno, tutti pronti a rituffarsi nel clima di festa, per l’ultimo appuntamento del periodo.

Il 6 gennaio è da sempre il giorno che chiude le festività natalizie, particolarmente atteso dai bambini pronti a scoprire cosa ci sarà nella calza della befana.





Ed è proprio ai più piccini che sono dedicati numerosi appuntamenti in tutta la Campania, con la vecchina sulla scopa pronta a dispensare doni, dolciumi e sorprese.

Festa della Befana a Napoli

A Napoli, l’appuntamento con la Befana è a Piazza Mercato, dove nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio saranno allestite centinaia di bancarelle con dolci, caramelle, giochi e tante curiosità per i bambini e non solo.

Si tratta dell’appuntamento più atteso dai napoletani ma anche dai tanti turisti che affollano il chilometro di strada lungo il quale sono allestiti gli stand.



Una Befana senz’altro alternativa è quella che arriverà a Città della Scienza: dalle 10, tante attività per tutta la famiglia, con i bambini che per l’occasione potranno entrare gratuitamente fino ai 12 anni ed assistere a tanti piccoli esperimenti oltre che godere di spettacoli di animazione.

Come ogni anno, nella scenografica Piazza Plebiscito il 6 gennaio l’Epifania si festeggia con  la distribuzione di doni e dolciumi per tutti i bambini e tante sorprese per grandi e piccini.

Sul Lungomare, chiuso al traffico, la folla sarà accolta da artisti di strada e giocolieri che intratterranno i presenti.

Presso lo Spazio Comunale “Piazza Forcella“, alle ore 11, appuntamento con la compagnia “I teatrini” per uno spettacolo magico, divertente e gratuito intitolato “Con la luna per mano”.

L’artista napoletano Franco Ricciardi, ancora, allieterà con un concerto gratuito il pubblico di piazza Giovanni Paolo II (Ciro Esposito) insieme agli altri cantanti che hanno collaborato ai suoi progetti discografici.

Si segnala, inoltre, che sabato 6 gennaio alle ore 9.45 su Rai Uno andrà in onda il Concerto dell’Epifania 2018 realizzato presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli: protagonista del concerto la cantante indonesiana Anggun.



Nel giorno dell’Epifania, una simpatica iniziativa è in programma all’Ippodromo di Agnano, con tanti eventi che coinvolgeranno i più piccoli, che dalle 11.00 alle 16.00 potranno divertirsi nell’area “ippo kids”: previste, tra l’altro, passeggiate su pony . Tanti i giochi in programma. Da segnalare anche la presenza di più aree ristoro. Presente negli spazi dell’Ippodromo anche il parco giochi temporaneo Jostra, con il Presepe Vivente e l’arrivo della Befana, oltre a spettacoli musicali, street food e animazione.

A Sorrento sono numerose le iniziative proposte in strada nel giorno in cui Re Magi raggiungono la grotta di Betlemme. In mattinata, in Piazza Tasso, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e, nel pomeriggio animatori di strada accoglieranno tutti i bambini con tante sorprese.

Alle 19.30, al Teatro S. Antonino è in programma la recita di “Li Nepute de lu Sinneco” di Eduardo Scarpetta, con ingresso gratuito.

Festa della Befana a Salerno

A Salerno, dal 5 gennaio al Parco dell’Irno Aspettando la Befana, con tante sorprese e musica con il gruppo folkloristico La Fucarìa: l’attesa per i più piccini comincerà alle 17. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti della Befana, domenica 8 gennaio a partire dalle 17.30 è in programma lo spettacolo di Simone Schettino.

Il 6 gennaio al Castello Arechi di Salerno si chiudono i Mercatini di Gusto: dalle 15 degustazioni, giochi medioevali, botteghe artigiane e la casa della Befana per allietare i più piccoli.

Giochi, divertimento, prelibatezze e foto ricordo con la vecchina sulla scopa anche nel centro storico di  Cava de’ Tirreni che tra il 5 ed il 6 gennaio si prepara ad ospitare la Notte Bianca, con i negozi aperti fino a notte inoltrata. L’evento principale in programma è il concerto di Roberto Vecchioni a partire dalle ore 21.

Festa della Befana a Caserta

A Caserta, in Piazza Gramsci, dal 5 al 7 gennaio ritorna la terza edizione della Festa del Cioccolato Artigianale.

Festa della Befana ad Avellino

Ad Avellino, domenica 7 gennaio alle ore 19, presso la Chiesa Madonna de la Salette in via Rotondi, si svolgerà il tradizionale Concerto Sinfonico Augurale in stile Vienna realizzato dall’Associazione Zenit 2000 di Avellino, presieduta dal M° Massimo Testa.

Spot

Spot

Spot

Seguici

Agendaonline.it sui social network

Spot

Booking.com
}