fbpx
A Marzo è festa grande in Irlanda per la festa di San Patrizio
Archivio Senza categoria

A Marzo, Irlanda in festa per San Patrizio 2012

Ami i suoni, i ritmi e la cultura celtica? Prenota subito un volo per l’Irlanda per quella che si preannuncia la settimana più esaltante dell’anno. Dal 16 al 19 marzo 2012 tutta l’isola verde scende in piazza per il St. Patrick Day, la festa dedicata al patrono del Paese.

Quella che inizialmente era una festa esclusivamente religiosa è divenuta, nel tempo, un appuntamento internazionale in cui un po’ in tutto il mondo si celebra la cultura irlandese.

Il 17 marzo, giorno in cui il calendario celebra la figura di San Patrizio, patrono d’Irlanda, è un fiorire di suoni, colori, feste, eventi che coinvolgono gli irlandesi di tutto il mondo e non solo.

Tanti sono, infatti, i turisti che approfittano dell’occasione per organizzare una vacanza in Irlanda in questo periodo e godere, così, dell’atmosfera unica che si vive nelle strade di Dublino e di tutte le città irlandesi.

Nella capitale i festeggiamenti durano quasi una settimana, con gli abitanti che sfilano in strada vestiti di verde ed arancio, in onore dei colori della bandiera.

Spettacoli, concerti, parate e fiumi di birra animano tutta la nazione. Cuore del San Patrick Day di Dublino è Parnell Square dove si svolge la processione in onore del santo che culmina nella Cattedrale a lui dedicata.

Carri allegorici e bande musicali accompagnano il fiume di gente che si snoda lungo il Liffey fino tarda notte, quando la musica lascia il passo ai fuochi d’artificio.

Il programma della Festa di San Patrizio di Dublino 2012 è particolarmente ricco, con concerti, eventi sportivi, spettacoli per bambini. Momento centrale della festa, come ogni anno, la parata del 17 marzo che da Parnell Street si dirigerà verso O’Connell Street, O’Connell Bridge e Westmoreland Street per giungere poi alla Cattedrale di San Patrizio.

La parata sarà animata da bande musicali provenienti dall’Irlanda, dall’Irlanda del Nord, dal Regno Unito, dalla Russia e dagli stati americani di California, Georgia, Indiana, Maryland, Missouri, North Carolina, Texas e Washington.

Spot

Spot

Spot