fbpx
PFM in concerto
PFM in concerto
Spettacoli

PFM in concerto ad Atripalda, per la festa di San Sabino.

Come da tradizione, dal 14 al 16 settembre ad Atripalda scattano i festeggiamenti in onore di San Sabino. In programma il concerto della PFM.

Ad Atripalda,in provincia di Avellino, è uno dei momenti più attesi dell’anno.

I festeggiamenti in onore di San Sabino, patrono della città del Sabato, sono un appuntamento fisso nel mese di settembre, al quale nessun atripaldese rinuncia.

C’è chi torna ogni anno anche da Oltreoceano per rendere omaggio al vescovo di casa, ad uno dei padri della chiesa avellinese.

Proprio a San Sabino è legato uno dei paradossi dell’agiografia: pur essendo uno dei santi più venerati in Irpinia, di lui, vissuto nel V secolo d.C., restano poche tracce e memorie.

Di certo, c’è la sua sepoltura nella Chiesa di Sant’Ippolisto alla quale è legata anche la data dei festeggiamenti estivi, che cadono il 16 settembre, giorno in cui, nel 1612, le ossa del santo furono traslate dall’altare maggiore della Collegiata allo specus martyrum.

Come ogni festa patronale che si rispetti, anche la festa in onore di San Sabino vive di due momenti molto sentiti, uno di carattere esclusivamente religioso, con i riti sacri che si svolgono nella Chiesa di Sant’Ippolisto, e l’altro più popolare, che anima il centro del paese.

Il Concerto della Premiata Forneria Marconi per la Festa di San Sabino ad Atripalda

  • Concerto PFM, Piazza Umberto Atripalda, 14 settembre 2019 ore 21.30

L’attesa, specialmente tra i più giovani, è per il “concertone” che, negli anni, ha visto sfilare sul palco in piazza artisti del calibro di Clementino, Jovine, Raf, Eugenio Bennato, Fabrizio Moro, Fabio Concato, Marco Masini per rimanere alle edizioni più recenti.

Per l’edizione 2019, il Comitato Festa ha individuato nella PFMPremiata Forneria Marconi la band che si esibirà sul palco di Piazza Umberto I la sera del 14 settembre, a partire dalle 21.30.

Spot

Spot

Spot