fbpx
Nanni Moretti è il presidente della giuria di Cannes 2012
Archivio Senza categoria

Nanni Moretti al Festival del Cinema di Cannes 2012

E’ senza dubbio l’appuntamento più atteso dell’anno, dopo la Notte degli Oscar, dagli appassionati di cinema ma, soprattutto, dai protagonisti del mondo della celluloide.  Il Festival del Cinema di Cannes torna ad infiammare la celebre croisette, dal 16 al 27 maggio.

A presiedere la giuria del Festival del Cinema di Cannes 2012 è stato nominato Nanni Moretti, già vincitore della Palma d’Oro nel 2001 con il film La stanza del figlio ed in concorso nell’edizione 2011 con la pellicola Habemus papam.

La rassegna cinematografica di Cannes rappresenta un vero e proprio evento mediatico internazionale, con la presenza in Costa Azzurra di tutto il jet set mondiale, pronto a sfilare sul red carpet della croisette.

Non è un caso che già da settimane gli hotel di Cannes e della Costa Azzurra in genere registrino il tutto esaurito.

Inaccessibile al pubblico non accreditato anche il prestigioso Palazzo dei Festival e dei Congressi in cui si svolgono le proiezioni e le premiazioni.

Chi proprio non potrà resistere alla tentazione di un week end a Cannes in occasione del Festival del Cinema dovrà accontentarsi di un posto in spiaggia, dove vengono replicate le proiezioni dei film,  o lungo la croisette alla ricerca di un vip da fotografare.

Una piccola annotazione a testimonianza della simpatia che il popolo francese nutre nei confronti degli italiani e della concorrenza esistente tra il Festival del Cinema di Cannes ed il Festival del Cinema di Venezia: il sito ufficiale del Festival di Cannes è tradotto in ben otto lingue. Tranne l’italiano.

Spot

Spot

Spot