Spettacoli

Festival di Sanremo 2013 al via tra novità, artisti e ospiti

In un rincorrersi di indiscrezioni, polemiche, novità e vecchie conoscenze, anche quest’anno il Festival della Canzone Italiana di Sanremo ha aperto i battenti. Tutto pronto per la 63esima edizione della kermesse canora in onda da martedì 12 a sabato 16 febbraio, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, con Fabio Fazio nelle vesti di conduttore (per la terza volta) e anche di direttore artistico, affiancato da Luciana Littizzetto che, con la sua pungente ironia, rivela durante una video chat con Vincenzo Mollica: “Con Fabio Fazio proveremo a canticchiare un duetto famoso. Ma non so se ci riusciremo. Al momento viene piuttosto male”.

Un Sanremo che si presenta anche nella versione Social Tv, con cui è possibile commentare in tempo reale le serate con gli altri utenti e fruire di contenuti speciali tramite pc, tablet e smartphone. Cinque serate che vedono 14 artisti in gara nella sezione “campioni” e 8 artisti in quella “giovani”.

Novità assoluta la scelta della doppia canzone per un totale di 28 nuovi brani interpretati dai 14 big: a ciascun cantante è dato presentare due canzoni, una delle quali viene poi scelta per rimanere nella competizione.

A salire sul palco durante la prima serata: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri, oltre alla prima presentazione degli otto artisti della categoria “giovani”.

Durante la seconda puntata previste le esibizioni degli altri sette campioni, Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà.

Immancabili l’omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, previsto durante la quarta serata, e la presenza di molti ospiti, tra cui i direttori di orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding, il ballerino Lutz Foster, le modelle Bar Rafaeli e Bianca Balti, i Ricchi e Poveri, Neri Marcorè, Beppe Fiorello, Andrea Bocelli, Carla Bruni, Claudio Bisio, Asaf Avidan, Caetano Veloso, Antony, e i campioni sportivi Roberto Baggio e Flavia Pennetta.

Intanto già si parla di “sfida tra X Factor e Amici”. In seguito alle vittorie di Marco Carta (Amici) nel 2009, di Valerio Scanu (Amici) nel 2010, seguito da Marco Mengoni (X Factor) giunto terzo, di Emma Marrone (Amici) nel 2012 con Noemi (X Factor) sul terzo gradino del podio, le ipotesi sulla vittoria sembrano concentrarsi sugli artisti che hanno preso parte ai talent show televisivi.


Spot

Spot

Spot