fbpx
Giacomo Puccini
Spettacoli

Festival Puccini: la Versilia capitale dell’opera.

La Versilia celebra Puccini, un appuntamento estivo da non perdere per gli amanti dell'opera. Il Festival Puccini di Torre del Lago, in Versilia.



Il Festival Puccini di Torre del Lago, in Versilia, taglia nel 2012 il traguardo delle 58 edizioni. E’ una delle più prestigiose manifestazioni al mondo dedicate all’opera, che si svolge in uno scenario incantevole, quello di Torre del Lago, frazione di Viareggio.

Di questi luoghi, affacciati sul mare e bagnati dal Lago di Massaciuccoli, si innamorarono artisti, poeti, musicisti. Tra questi il grande compositore Giacomo Puccini, che la elesse a sua residenza, facendovi costruire la omonima villa all’interno della quale compose alcune delle sue opere più celebri, tra cui la Tosca e Madame Butterfly.

Dal 1930, la frazione versiliana, poi divenuta Torre del Lago Puccini, dedica al suo cittadino più illustre un festival operistico, che richiama appassionati e turisti da ogni parte del mondo, pronti a gremire gli hotel di Viareggio e dintorni.

 L’edizione 2012 prenderà il via il 20 luglio con la rappresentazione della Tosca che sarà poi replicata il 3, il 16 ed il 25 agosto. Madame Butterfly del regista Vivien Alexandra Hewitt sarà la seconda opera in scena il 21 e 27 luglio e il 10 e 17 agosto. Il 9 agosto ci sarà l’esordio de La Boheme per la regia di Maurizio Di Mattia, con repliche previste il 19 e 24 agosto.

Il 28 luglio 2012 il Festival Puccini farà un omaggio a Giuseppe Verdi, con il nuovo allestimento de La Traviata, una coproduzione del Teatro Verdi di Pisa, del Teatro Goldoni di Livorno e del Teatro del Giglio di Lucca. Repliche sono in programma l’1, il 4 e il 18 agosto.

Nell’ambito della manifestazione operistica, ci sarà anche spazio per una serata dedicata ad un genere musicale diverso.

L’onore di esibirsi all’Arena all’aperto di Torre del Lago toccherà a Massimo Ranieri, l’8 agosto, con il suo “Canto perchè non so nuotare… da 500 repliche”.

Spot

Spot

Spot