Scopri trama, recensione e trailer di questo film su Prime Video, una commedia italiana dalle tinte agrodolci che affronta con ironia temi di grande attualità.
Si dice che “ogni donna è regina nella propria casa”. Ma cosa succederebbe se una di loro scegliesse di diventarlo ufficialmente, istituendo una vera e propria monarchia in casa sua?
“Dio salvi la Regina” è il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video. Una commedia italiana scritta e interpretata da una grande professionista del cinema che purtroppo ci ha lasciati prematuramente.
Protagonista assoluta è, infatti, Sibilla Barbieri, attrice, regista e sceneggiatrice di talento che, dopo essersi ammalata di cancro, ha scelto di morire tramite suicidio assistito in una clinica svizzera, dopo che in Italia tale possibilità le è stata negata.
Il triste evento risale a pochi mesi fa, alla fine del 2023, e Dio salvi la Regina è l’ultimo lavoro cinematografico di Barbieri, per il quale ha scritto interamente la sceneggiatura e ricoperto il ruolo della protagonista, la dottoressa Diana.
Il punto di forza di questo film su Prime Video è taglio ironico e non scontato con il quale vengono affrontati diversi temi di stretta attualità, come i limiti imposti dal patriarcato alle donne ma anche tutte le difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana per il disinteresse della mala politica.
Accanto a Sibilla Barbieri troviamo un cast brillante e preparato. Ad esempio, spicca la presenza di Mariano Rigillo, attore poliedrico di lungo corso dalla carriera costellata di successi. Le sue prime esperienze risalgono agli sceneggiati televisivi (come “I racconti del faro” o “Così per gioco”), ed è presente in tanti film popolari (“Il postino” o “To Rome With Love”). In anni più recenti si è fatto amare dal grande pubblico prendendo parte a produzioni come la soap opera “Centro Vetrine” e la serie tv “I bastardi di Pizzofalcone”.
In questo film su Prime Video, Rigillo è accompagnato da Babak Karimi, attore e montatore italiano da tanti anni residente in Italia, che ha recitato in tante pellicole molto apprezzare, come “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi o “Ex” di Fausto Brizzi.
Ma lunga e fruttuosa è la collaborazione con il suo connazionale Asghar Farhadi che lo ha incoronato protagonista di moltissimi film di rilievo, come “Una separazione”, per il quale Karimi ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino.
Completano il gruppo Igor Mattei, Vittorio Allegra e Silvia Mazzotta.
Per Dio salvi la Regina su Prime Video la regia è affidata ad Andrés Arce Maldonado, regista colombiano da tempo operativo in produzioni italiane con titoli come “Bastardi” e “Carta Bianca”.
Ecco la trama di questa commedia tutta da gustare!
Diana è una dottoressa che ha scelto di lavorare come medico di base. È separata dal marito e ha due figli di cui occuparsi.
Attorno a lei, nell’Italia della gente comune, vede e sente tanta delusione e diritti negati da quella che dovrebbe essere un’evoluta democrazia occidentale.
Un giorno, quando la frustrazione per questa vita fatta di solo di doveri in un paese che prende senza restituire in modo paritario, decide di sfidare tutti con un’utopia: si ribella e proclama l’indipendenza di casa sua dallo Stato Italiano, autodefinendosi “Regina”.
All’inizio la provocazione ha il sapore di un gioco, Diana e i suoi “sudditi” – che sono i familiari e gli ospiti – devono decidere la bandiera, la moneta, la lingua ufficiale, come verranno educati i figli, perfino scrivere la Costituzione. In molti, affascinati dall’idea, la supportano.
Ma Diana scoprirà presto il compito più difficile per un sovrano: il confronto con la responsabilità dell’esercizio del potere e il conseguente equilibrio nelle relazioni sia interne che “estere”.
Scopri altri film da vedere su Prime Video