Scopri la recensione e guarda il trailer del film commedia “Qualcosa di nuovo” con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, diretto da Cristina Comencini.

Per gli amanti delle commedie italiane che fanno ridere ma anche riflettere sulla psicologia umana, c’è un titolo disponibile su Netflix del 2016, con due grandi protagoniste femminili. Firmato da Cristina Comencini (“Và dove ti porta il cuore”) e basato sulla pièce teatrale “La scena” della stessa regista, vede impegnate in primo piano Paola Cortellesi (“Nessuno mi può giudicare”, “C’è ancora domani”) e Micaela Ramazzotti (“Tutta la vita davanti”, “Gli anni più belli“, “Il nome del figlio”). Accanto a loro, nel ruolo maschile centrale, il giovane Eduardo Valdarnini.

Il titolo in questione è “Qualcosa di nuovo”, prodotto da Cattleya e Rai Cinema con il Ministero di Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Le tematiche affrontate in questo film sono molteplici, su tutte primeggia quella del rapporto tra un uomo giovane e la donna matura.

Ancora, la storia indaga la sensazione di inadeguatezza che caratterizza in molti casi la sfera femminile quando ci si approccia a ragazzi decisamente più giovani, in questo caso un diciannovenne che frequenta il liceo.

Si affrontano, inoltre, la questione della sessualità e quella dell’amicizia, il tutto in un’atmosfera generale orientata al sorriso e alla spensieratezza. Non mancano però spunti di riflessione nonostante la leggerezza della pellicola, nonché una lieve vena nostalgica e malinconica.

Perché se è vero che l’obiettivo era creare una commedia godibile con una presenza attoriale molto valida e credibile, dall’altro lato l’intento è anche quello di produrre una riflessione più profonda delle dinamiche psicologiche del mondo femminile, soprattutto quando si raggiunge un’età più matura.

Il titolo “Qualcosa di nuovo” evidenzia a pieno il risultato della volontà delle due protagoniste di cercare qualcosa di diverso, di inebriante e di piacevole nelle loro vite. La coppia di amiche in questione si ritrova infatti in piena confusione da età matura, catapultate entrambe in una situazione amorosa più aggrovigliata di quello che potessero immaginare.

La valutazione dal Web di questa pellicola proposta tra le commedie italiane di Netflix è del 68% di gradimento su Google, mentre su IMDb il punteggio relativo è 5,7 su 10. Intrigante e accattivante il trailer, disponibile anche su Youtube, che bene mostra il miscuglio di emozioni e di reazioni psicologiche delle due donne che vedono stravolgere la propria vita sentimentale.

La Comencini ha il merito particolare di riuscire a narrare le contraddizioni femminili, andando a smuovere molti argomenti tabù e veicolando domande scomode attraverso l’utilizzo intelligente di battute umoristiche.

La trama di “Qualcosa di nuovo” in streaming su Netflix si concentra sulla vita e sulla psiche delle due protagoniste: Lucia e Maria. La prima ha un matrimonio alle spalle, non ha figli, e può contare però su una carriera da cantante jazzista in ascesa. Maria invece è una madre, caratterialmente all’opposto rispetto all’amica, con una vita molto incasinata, così come il suo rapporto con gli uomini. Se Lucia è molto intransigente e perde difficilmente la ragione, Maria crede ogni volta di aver trovato l’uomo dei suoi sogni.

Tutto cambierà e stravolgerà ogni cosa quando entrerà nelle loro vite il giovanissimo Luca, amante di una notte di Maria, desideroso di godere della vita e dei suoi piaceri. Succederà che le due donne finiranno per contenderselo, seguendo le dinamiche spietate della competizione femminile.

Scopri altre commedie da vedere su Netflix