fbpx
Il Filo di Arianna Fontanarosa
Il Filo di Arianna Fontanarosa
Fashion & Lifestyle Nozze

Il Filo di Arianna a Fontanarosa, abiti da sposa e bomboniere artigianali.

A Fontanarosa, Arianna Di Fronzo e la mamma Gina animano una sartoria in cui creano abiti da sposa, bomboniere ed accessori artigianali per eventi speciali.

Riannodare tradizioni, esperienze e passioni sopite e rilanciarle nel mercato globale grazie al web.

Una storia di legami e di nuove sfide arriva da Fontanarosa, cuore dell’Irpinia laboriosa.

Una storia che si dipana tra i fili degli antichi mestieri e delle moderne tecnologie, tra i talenti della manualità e la cura del bello.

Il Filo di Arianna, bomboniere artigianali.

A scriverla due giovani donne, Gina e Arianna Di Fronzo, madre e figlia che hanno dato vita ad una fiorente attività artigianale nel settore della sartoria e delle creazioni per eventi mosse dal legame più profondo che possa esistere, quello che lega appunto una mamma alla propria figlia.

Il Filo di Arianna vede la luce in piena estate, nel 2014, da un’idea di Arianna Di Fronzo.

A motivarla, la sua passione per le creazioni artistiche e la voglia di mettersi in discussione nel suo paese natio, all’indomani della maturità classica.

Mancavano, però, tre elementi fondamentali per mettere in pratica le idee di Arianna: l’esperienza, la guida, la saggezza.

Sartoria artigianale a Fontanarosa.

In altre parole, le doti di mamma Gina che, in gioventù, si dilettava con ottimi risultati con ago e filo.

“Dopo vent’anni non avrei mai immaginato di ritrovarmi tra macchine per cucire, stoffe e fili colorati – confessa mamma Gina – . Mi sono lasciata convincere dall’entusiasmo di Arianna, dando il la ad un’avventura che ha la sua straordinarietà proprio nel nostro indissolubile legame”.

In pochi mesi i lavori sartoriali di Gina e le creazioni artigianali di Arianna seducono Fontanarosa e varcano i confini del paese.

Dalle zone  limitrofe, sempre più spesso, in tanti varcano l’arco in pietra della bottega delle due donne.

A colpire (e piacere) sono la fantasia e la qualità delle bomboniere per nascite, matrimoni, compleanni realizzate e ricamate nel laboratorio de Il Filo di Arianna a Fontanarosa.

Tutto realizzato in maniera assolutamente artigianale, dal disegno alla successiva applicazione su sacchetti, fiocchi, fiori in tessuto.

Bomboniere ed accessori per battesimi, comunioni e matrimoni in provincia di Avellino.

Con le sue mani Arianna Di Fronzo dà forma e vita ad ogni accessorio che può contribuire a rendere unico e fortemente personalizzato un evento speciale: dai segnaposto per la tavola ai runner, dalle bomboniere fatte a mano ai sacchetti portaconfetti e ai ricami sugli abiti.

Abiti che mamma Gina provvede a cucire personalmente, seguendo le tecniche artigianali di un tempo, quelle apprese nelle antiche sartorie tradizionali.

Oggi come allora, Il Filo di Arianna firma abiti da sposa e per cerimonia in provincia di Avellino, trasformando in una creazione unica gli input e le idee di chi, quell’abito, dovrà indossarlo per un’occasione speciale.

Da alcuni mesi, grazie al web e ai social network, i lavori di Gina e Arianna raccolgono consensi anche fuori dai confini provinciali, a testimonianza dell’appeal che la qualità e la tradizione artigianale del made in Irpinia sono in grado di riscuotere.

Per Informazioni

  • Il Filo di Arianna, via Municipio 1, Fontanarosa ( Avellino) Telefono 366 524 1612 –  Pagina facebook 

Leggi Anche 

Fotogallery

Spot

Spot

Spot