panificio

Come aprire un panificio con un finanziamento: “La soluzione General Contractor”.

Quante volte sei entrato in un panificio, ed il profumo del pane caldo ti ha fatto venire l’acquolina in bocca? Quante volte, dopo aver comprato il pane per portarlo a casa, non hai resistito e ne hai staccato un pezzo per assaporarne la fragranza inebriante?

Il profumo del pane appena sfornato è una delle essenze più buone al mondo.

Dietro il lavoro di un panettiere c’è senza dubbio amore e passione.

A chi non è mai passato per la testa di provare a casa a fare il pane caldo. Acqua, farina e lievito, tre ingredienti che fanno la felicità di tanti.

Ma se non ti basta assaporare un bel pezzo di pane e vuoi passare alla produzione, sei nel luogo giusto per capire cosa serve per aprire un panificio e quali sono i costi per avviare una panetteria di successo.

Oggi fare il pane è una vera e propria professione. Esistono tantissimi tipi di pane: pane integrale, pane bianco, pane misto, pane di soia, pane senza glutine, pane di segale, pane carasau, pane cafone e decine di svariate tipologie di pane.

L’importante, oltre agli ingredienti, è avere la giusta formazione e la giusta strumentazione per produrre il pane fragrante e genuino.

Cosa serve per aprire un panificio?

Una soluzione Pluris per una panetteria

Non sono tante le attrezzature che occorrono per aprire un panificio, ma bisogna saper scegliere e farsi guidare da chi ha esperienza e competenze.

L’errore più frequente che si può fare nell’aprire un panificio è quello di perdere tempo alla ricerca dell’usato. Forni, impastatrici, frigoriferi. In rete ci sono tante presunte occasioni, ma nel caso di un panificio stiamo parlando di macchine che dovranno lavorare a pieno regime e la cui affidabilità è una condizione imprescindibile.

Quanto costa e cosa serve per aprire un panificio? Ecco i consigli per iniziare in poco tempo a sfornare pane caldo, panini, pizze e focacce.

Per evitare di perdere tempo e impegnarsi subito ad “impastare”, la migliore soluzione è quella di rivolgersi ad un general contractor, che può capire subito quali siano le reali esigenze produttive di un panificio.

Il general contractor può accompagnarti nell’esperienza di dare vita al tuo panificio, sin dalle prime battute. Consulenza, progettazione, fornitura, installazione, manutenzione: anche per aprire un panificio, come un bar, un ristorante, una braceria, o una gelateria, sono passaggi fondamentali.

“Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi di avviamento di una attività e nelle fasi successive – spiega Luigi De Santis Ceo della Pluris, azienda specializzata nella progettazione e nell’installazione di cucine e macchinari in tutto il settore HORECA– perché affidarsi a chi ha conoscenze, professionalità ed esperienza è la chiave per il successo di un’attività”.

Dopo aver deciso di aprire un panificio, la prima domanda è: quanto costa aprire un panificio?

Diffidate da chi ha la risposta pronta. Non esiste un costo medio e la risposta definitiva può essere contenuta solo in calce ad un preventivo fatto a regola d’arte.

Come accedere ad un finanziamento per aprire un panificio?

Esistono numerose tipologie di contributi di vario tipo, statali e locali che consentono l’avviamento dell’attività, anticipando gran parte delle spese per le strutture, dai forni, alle impastatrici, agli arredi. Sono soluzioni che proponiamo ai nostri clienti – aggiunge Luigi De Santis della Plurisper costruire un percorso che possa portare alla soddisfazione di tutti”.

Quali attrezzature occorrono per aprire un panificio?

Per sfornare pane caldo ed inebriante, fragrante e genuino occorrono strumentazioni professionali, dai forni, a legna o elettrici, alle impastatrici a tuffo, alle vaschette per l’impasto, ai frigoriferi.

Anche gli espositori per tenere in ordine pane e panini di vari tipo rappresentano un fiore all’occhiello di un panificio o di una panetteria.

L’elenco non è lungo, ma bisogna saper scegliere.

In questo può aiutarti un general contractor come Pluris che ti assisterà anche nelle fasi successive all’apertura del tuo panificio, come per la manutenzione delle macchine che non devono mai fermarsi e devono essere sempre efficienti.

Per informazioni

Pluris: Soluzioni chiavi in mano per aprire un panificio di successo con la formula general contractor

Pluris Italian Retail Telefono: (+39) 0825 72858 – info@pluris.srl