pasticceria
Economia e Lavoro

Come aprire una pasticceria con un finanziamento: “La soluzione General Contractor”.

Stai cercando il modo per aprire una pasticceria o una bakery all'americana? Il general contractor Pluris è la scelta giusta per il progetto, la tecnologia, la fornitura di arredo e la ricerca del finanziamento.

Aprire una pasticceria alla francese o una bakery all’americana, in Italia, può essere un’idea di successo, ma occorre evitare gli errori del neofita ed affidarsi ad uno staff in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per le attrezzature da pasticceria e per gli arredamenti.

Anche se la traduzione letterale di bakery è panificio, sono numerose le bakery che stanno prendendo piede in Italia e che non offrono solo il più classico prodotto da forno e cioè il pane, ma anche numerosi prodotti di pasticceria, dalla prima colazione al dessert.

Aprire una pasticceria in Italia, in qualunque regione, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Lombardia alla Campania, può essere un progetto che può darti grandi soddisfazioni, grazie alla secolare tradizione dolciaria regionale dello Stivale.

Ogni regione, infatti, ha le sue ricette di pasticceria e di dolci vari, conosciute in tutto il mondo, si pensi alla Pastiera Napoletana, ai cannoli siciliani, alla pasta di mandorle, al pandoro.

Tutti prodotti che finiranno obbligatoriamente nella vetrina della pasticceria o della bakery che sei in procinto di aprire.

Quanto costa aprire una pasticceria o una bakery?

Le attrezzature per avviare una pasticceria di successo assorbono circa il 70% dell’investimento iniziale. È per questo motivo che occorre ponderare bene le esigenze della tua attività.

In questo passaggio fondamentale può esserti utile un general contractor.

Il general contractor definisce, insieme a te, gli obiettivi della tua attività dolciaria, ti aiuta a configurare secondo le tue capacità produttive e secondo le opportunità di mercato, la dotazione strumentale necessaria per la tua pasticceria.

Affidarsi ad un general contractor di comprovata esperienza, in grado di fornire assistenza personalizzata in tutte le fasi di avvio della tua bakery consente di risparmiare tempo, denaro ed avviare immediatamente l’attività.

“Già dalla fase di reperimento dei fondi – spiega Luigi De Santis Ceo della Pluris General Contractor specializzato nella progettazione e nell’installazione di macchinari in tutto il settore HORECA – il general contractor assume un ruolo fondamentale. Assistere il cliente con un piano di finanziamento è un primo passo importante. Poi – aggiunge – avviene la fase di consulenza vera e propria, utile a comprendere quali sono le esigenze dell’imprenditore“.

Cosa serve per aprire una pasticceria?

Un elenco minimo di attrezzature per aprire una pasticceria di successo prevede frigoriferi, forni, impastatrici, piani di lavoro, teglie e tutti gli attrezzi per il cake design.

È evidente che la sezione frigoriferi deve essere composta da diverse celle, differenziate per temperatura ed umidità. Inoltre, dovrai fornirti dei piccoli elettrodomestici, sempre professionali, dai mixer agli stampi.

Gli spazi espositivi, le vetrine, in pratica, sono il tuo primo contatto con il cliente.

Importante però non è solo la scelta delle zone da destinare alla vendita ma anche se hai intenzione di proporre una pasticceria solo da asporto, o prevedere spazi per il consumo in loco.

Come impostare la tua pasticceria è una decisone importante che può incidere anche di molto sui costi di avviamento, la consulenza di un general contractor potrebbe, dunque, risultare fondamentale pe il successo della tua attività imprenditoriale

E non di rado, sono tante le pasticcerie che sono dotate anche di angolo gelateria per aumentare gli incassi soprattutto nel periodo estivo.

In conclusione: di pasticcerie ce ne sono già tante, ma se il tuo amore per i dolci, la tua manualità nella creazione di torte e il tuo spirito imprenditoriale non temono rivali, è giunto il momento di avviare la tua attività.

Scegli lo stile che più ti si addice e presentati ai clienti in maniera esclusiva.

Una bakery all’americana è l’ultima tendenza che sta avanzando in Italia. Ma anche una classica pasticceria alla francese mantiene inalterato il suo fascino.

Parla anche di questo con il general contractor che potrà darti indicazioni preziose per scegliere e definire gli arredi, allestendo i locali con soluzioni su misura.

Per informazioni e contatti

Pluris Italian Retail Telefono: (+39) 0825 72858 – [email protected]

SPOT

SPOT

SPOT

SPOT