Week End Helsinki, Finlandia.

Un panorama di Helsinki

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Helsinki in Finlandia.

Situata sul litorale meridionale della Finlandia, Helsinki è considerata una delle nove capitali europee della cultura.

Il suo fascino è dovuto sia alla spettacolare zona sul mare, circondata com’è da incantevoli isolette, sia alla ricchezza architettonica dei suoi edifici in stile nordico, dai colori chiari e dalla forme delicate.

Helsinki è una città a misura d’uomo che va vissuta 24 ore su 24 e che offre un variegato panorama al visitatore che può scegliere di spostarsi usufruendo di quella che è considerata la rete di trasporti pubblici più efficiente d’Europa.

 Ma è soprattutto muovendosi a piedi che si può andare alla scoperta degli angoli più suggestivi di questa città.

Fondata nel 1550, la città venne quasi completamente ricostruita dopo l’incendio che la distrusse nel 1812.

 Cuore monumentale di Helsinki è la Piazza del Senato, caratterizzata dalla presenza di tre grandi costruzioni neoclassiche: la Cattedrale Bianca, il Palazzo del Governo e l’Università. Sempre sulla piazza centrale si affaccia quello che è l’edificio in pietra più antico della città, il Sederholm.

Helsinki

Nel centro di Helsinki si trova la cattedrale di Uspenski, che è la più grande chiesa ortodossa europea, realizzata nella seconda metà dell’800, e che conferisce a tutto l’ambiente circostante un’aria tipicamente orientale.

Edificata sull’isola di Katjanokka, è collegata alla terra ferma da un ponte che conduce sulla via Esplanadi, sicuramente la più interessante della città dal punto di vista commerciale.

Proseguendo tra gli stili architettonici presenti in città, il più classico esempio di quello nazional-romantico è costituito dalla Chiesa di Kallio e dal palazzo del Museo Nazionale. I quartieri più eleganti sono quelli di Eira e Katajanokka meritevoli di una visita tra le moderne costruzioni e i numerosi negozi, boutique e attività commerciali.

Esempi tipici del classicismo nordico, invece, sono, oltre al Palazzo del Parlamento, il quartiere di K'yl' con le sue abitazioni in legno, e le zone di Etu-T'l'e Kallio.

  • Weekend Helsinki
    Weekend Helsinki, Finlandia: Su internet le migliori offerte Volo + Hotel per visitare Helsinki.