Home » Fashion & Lifestyle » Floriana Battista,la passione per la moda dietro una storia di successo.
Floriana Battista Flo

Floriana Battista,la passione per la moda dietro una storia di successo.

La titolare della boutique di Avellino, Flò, racconta gli esordi della sua avventura imprenditoriale nel settore abbigliamento donna.

“Ero stanca di un lavoro che non mi dava soddisfazione. Le mie giornate trascorrevano all’interno di un ufficio, a far di conto tra fogli e numeri, in una routine alienante assolutamente incompatibile con il mio carattere”.

Un gesto di coraggio. Una lettera di licenziamento è la ricerca della felicità. E l’inizio di una nuova vita.



A 31 anni. Ricominciare daccapo, sostenuti dalla passione.

Impossibile fallire quando dietro una scelta c’è l’entusiasmo e la voglia di seguire il proprio istinto rimettendo in discussione tutta la propria vita.

C’è il passaggio dal buio della noia alla luce della gioia nelle parole di Floriana Battista mentre riavvolge il nastro della sua vita professionale.

Flò, abbigliamento donna ad Avellino.

Una donna che si è fatta da sola e a cui il termine commerciante va stretto.

La sua boutique, Flò, al Corso Europa di Avellino è ormai dal 2011 un punto di riferimento per la donna a cui piace sentirsi valorizzata nella sua essenza.

“Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è vestita impeccabilmente si nota la donna” diceva Coco Chanel.


Esattamente lo spirito con cui Floriana Battista vive il suo ruolo di suggeritrice ed osservatrice, prima ancora che di venditrice.

Uno spirito che nasce dalla sua esperienza di…cliente.

“Sono sempre stata una cliente non esigente ma decisa – racconta –. In un capo, non ho mai guardato il prezzo o la marca. Ma la sensazione che mi trasmette al primo impatto. La differenza, poi, la fa la complicità che si viene a creare fuori dal camerino. Ecco, perchè, ho sempre speso i miei soldi nei negozi avellinesi, perchè anche nelle boutique mi sono sempre sentita a casa, a mio agio.  Ecco, questo è quello che mi piace trasmettere alle mie clienti”.

Flò, la boutique che veste la donna avellinese.

La passione per il bello, il contatto con le persone, la forza di un sorriso, quella stessa che Floriana trae ogni giorno dallo sguardo del suo piccolo Nicolò, il vero fulcro della sua vita.

“Alle donne avellinesi piace vestire bene anche nel quotidiano – osserva Floriana Battista –. Se devo individuare un termine per definire lo stile che prediligono direi: scicchettoso. Ossia capi semplici ma che abbiano sempre una particolarità che li rende unici”.

Ed è proprio la capacità di saper rispondere ai gusti il punto di forza di Flò e delle sue collaboratrici, sia nella storica boutique di Corso Europa che nel nuovo store Flò Stories di Via Scandone, dove cresce l’attesa per conoscere le novità in serbo per l’estate 2018.


“Sono convinta che la moda di qualità sia sempre più orientata alla ricerca e alla esclusività. Ecco perchè, ad esempio, a me non piace vendere completi belli e pronti ma preferisco sperimentare, magari creando abbinamenti tra più capi, di case di moda diverse. E la clientela sembra apprezzare questa impostazione”.


Send this to a friend